Oggi è mar dic 12, 2017 04:41 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Debiti, debiti ....fortissimamente debiti
MessaggioInviato: dom feb 17, 2008 16:58 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:06 pm
Messaggi: 1093
Come si concilia la visione che Fioroni ha della scuola con l'idea di rinnovamento che permea tutto il disegno politico di Veltroni? Come si fa a rinnovare l'Italia se la scuola pensa solo al recupero dei debiti cioè al recupero di chi nella maggior parte dei casi più che recuperare deve solo studiare?
Dalle ultime disposizioni ( vedi O.M. n.92) emerge chiaramente un disegno del ministro incentrato tutto sui recuperi: se si possono capire i recuperi dei debiti nella fase intermedia ( dopo il primo quadrimestre) resta difficile comprendere infatti la programmazione dei recuperi subito dopo la fine dell'anno scolastico ( giugno-luglio per intenderci).
Una scuola che macina corsi di recupero piuttosto che corsi di eccellenza è una scuola destinata a fallire nel suo disegno innovatore della società? I processi valutativi più a che sviluppare nello studente una sempre maggiore responsabilizzazione rispetto ai traguardi prefissati tendono inesorabilmente, infatti, a ritardare il suo processo di crescita e maturazione responabile.In una società in cui bamboccioni non si nasce, ma si diventa la scuola dovrebbe essere il motore portante dello sviluppo che prima di essere economico è culturale; purtroppo assistiamo, invece, ad una sempre più marcata deresponsabilizzazione dei giovani nella famiglia , prima, nella scuola, dopo,ed infine nella società.
Come possono quindi, poi, competere a pari titolo con quanti da piccoli sono stati educati di più all'impegno, alla serietà nello studio, al sacrificio?


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010