Oggi è mar dic 12, 2017 04:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova riforma fioroni
MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 18:41 pm 

Recentemente ho sentito parlare di un nuovo decreto, inserito da fioroni nella finanziara, che dovrà rimodellare le modalità di iscrizione alle facoltà universitarie.
A quanto ho capito, lo studente avrà a disposizione 100 punti, di cui 80 totalizzabili eseguendo correttamente i quiz, mentre i restanti 20 , secondo regole ancora non decise, proverranno dalla media avuta negli ultimi tre anni di scuola superiore.
Benchè già ci siano i primi malumori, almeno finchè non leggerò le modalità con cui verrano dati i 20 punti, professo di essere favorevole a questo decreto, ma pongo una obiezione=

Lo slogan di Fioroni è ormai quello "tuteliamo gli insegnanti", il chè, gliene dobbiamo dare atto, sta accadendo, sicuramente di piu' rispetto al periodo Moratti.
Quello che mi chiedo è=possibile che quelli di cui si dimentica siamo proprio noi?
Intendo che, con queste nuove riforme, gli insegnanti hanno nelle mani ancora piu' responsabilità nei confronti degli alunni, poichè a causa della "corsa al voto", che da anni imperversa nelle scuole, basta un "punto" per decretare la rovina o la salvezza degli studenti.
Non che questo prima non succedesse, ma è come se non ci rendessimo conto che non si usa in tutte le scuole lo stesso metro di misura, e che il voto di maturità non puo' essere cosi' influente.
Inoltre questi quiz d'entrata sono sempre piu' determinanti e non contano il fatto che anche un bravo studente possa sbagliare nel "momento clou", o che anche la fortuna gioca la sua parte.
Spero questi 20punti riveleranno essere dei buoni "paracadute", ma vorrei proprio conoscere quali saranno criteri scelti per totalizzarli.
Speriamo anzi non peggiorino la situzione.

Ni sentimu,
Luigi

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]