Oggi è lun lug 16, 2018 09:00 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Consigliere del Quirinale per la gioventù
MessaggioInviato: dom feb 17, 2008 13:41 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:10 pm
Messaggi: 2
L'eccezionale levatura del Presidente Ciampi come uomo di Stato e di cultura ha dato notevole lustro all' Istituzione e ha mutato la percezione che i cittadini avevano di essa. Uno dei grandi meriti della passata Presidenza è stato quello di avere rivoluzionato le sue pubbliche relazioni: il Quirinale, prima quasi inaccessibile, è ora diventato familiare ai cittadini grazie all'applicazione di moderne strategie di comunicazione che forniscono un'immagine del Capo dello Stato seria ed affidabile da un lato ma anche fresca, elegante ed aggiornata dall'altro. La pubblica opinione se ne è accorta e ha ricambiato tali qualità con un consenso ed un affetto notevoli.

Il Presidente Napolitano ha dimostrato di voler restare nel solco tracciato dal suo predecessore consapevole del valore dei traguardi raggiunti ed attento a seguire un loro ulteriore sviluppo.

C'è però una categoria di cittadini che anche il nuovo Presidente ha dimostrato di avere a cuore e che meriterebbe un contatto più diretto e costante col Quirinale: i giovani che spesso non hanno molta dimestichezza con le istituzioni repubblicane sia per un deficit educativo (nelle scuole l'educazione civica è una cenerentola) sia per mancanza di stimoli da parte delle istituzioni stesse. Di qui la proposta di istituire un Consigliere per la Gioventù che collabori col Presidente nella gestione dei rapporti coi cittadini più giovani e con attività specifiche rivolte a ragazzi e ragazze promuova l'Istituzione e gli importanti valori che rappresenta al fine di rafforzarne l'immagine e creare un senso d'appartenenza a una Patria comune italiana ed europea nonché di divulgare il pensiero della nostra Costituzione.



L'attività del Consigliere per la Gioventù si basa sul riconoscimento e sulla promozione.



Col riconoscimento ufficiale si gratificano e si valorizzano risultati esemplari raggiunti dai giovani nei vari campi individuati dal Consigliere che poi propone al Presidente il conferimento di un'onoreficenza:

- Giovani imprenditori

- Giovani ricercatori in discipline scientifiche ed umanistiche

- Giovani cadetti di Accademie e Scuole Militari

- Giovani sportivi

- Giovani artisti

- Giovani volontari



Tali riconoscimenti si aggiungono alla nomina degli Alfieri del Lavoro che dovrebbe acquisire maggiore risonanza e divenire un traguardo veramente stimolante ed invidiabile per gli studenti delle scuole superiori.





Con la promozione si fa conoscere l'Istituzione ai più giovani affinché familiarizzino con essa e la si rende accessibile alla sensibilità e ai bisogni di questa particolare fascia d'età; inoltre si divulgano i valori di unità e di europeismo.

Gli strumenti della promozione sono: una Pagina Giovani sul sito internet della Presidenza della Repubblica; il patrocinio di iniziative che coinvolgono espressamente i giovani sugli argomenti di Italia ed Europa e borse di studio.



Lo scopo della Pagina Giovani sul sito www.quirinale.it è quello di sensibilizzare i giovani ed avvicinarli all'Istituzione attraverso un'offerta diversificata che renda tale supporto informatico un punto di riferimento per i ragazzi che navigano in Rete.

Le sezioni di cui potrebbe comporsi la Pagina Giovani sono:



- Una rassegna stampa che parli di storia nazionale e civiltà europea nonché di eventi e manifestazioni attingendo notizie sia da pubblicazioni cartacee (quotidiani, riviste, libri, manuali etc.) che virtuali (siti web).

- Un forum dove gli utenti possano dibattere su problemi di attualità, magari con argomenti proposti da moderatori sempre diversi provenienti dal mondo della politica, della scienza, delle lettere e delle arti.



Un'offerta tale può attirare sul sito del Quirinale moltissimi giovani navigatori –anche i più disimpegnati- e dar loro l'occasione di accedere anche alle altre sezioni più istituzionali del sito spinti soprattutto dalla curiosità. In questo modo si ha la possibilità di far conoscere l'Istituzione anche a chi ne è ignaro o disinteressato.



Il patrocinio, già largamente utilizzato, può venir concesso anche ad eventi di vario tipo (accademici, sportivi, artistici) che coinvolgano i giovani sui temi dell'unità italiana ed europea. A proposito di questi stessi argomenti si possono erogare borse di studio per tesi di laurea o dottorati di ricerca.

:idea: http://www.myspace.com/fulvietto


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010