Oggi è sab ago 18, 2018 00:34 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Afghanistan, il PD ignora il Programma dell'Unione
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 12:09 pm 
Ancora una volta si é votato il rifinanziamento della missione in Afghanistan congiuntamente a tutte le altre missioni.

Il Programma dell'Unione stabiliva chiaramente:
"Crediamo che il Parlamento debba autorizzare le spese relative
ad un’eventuale partecipazione dell’Italia con votazione
separata per ogni singola missione ."

Invece il PD ha fatto votare tutte le missioni insieme. Non ci vedo nessuna ragione logica se non quello di mettere in difficoltà la Sinistra Arcobaleno che é nettamente contraria alla missione in Afghanistan e sostanzialmente favorevole alle altre.

Sull'Afghanistan si possono avere opinioni diverse. Personalmente credo che sia un errore gravissimo continuare con questa guerra. Ma spero che tutti qui siano d'accordo nel condannare questo atteggiamento strumentale e contrario alle promesse elettorali di far votare le missioni separatamente. (Berlusconi aveva fatto lo stesso con l'Iraq...)

Nel merito della votazione

leggetevi l'intervento di Scotto sul sito di SD, leggetevi Afghana.org con il documento della società civile approvato anche dall'assemblea della società civile a Kabul.
Leggetevi Peacereporter, ma soprattutto leggetevi il PROGRAMMA DELL'UNIONE, che oramai può essere cosniderato un documento sovversivo visti i livelli a cui siamo arrivati.

"Queste considerazioni ci dovranno indurre a un’applicazione
rigorosa dell’articolo 11 della Costituzione che, oltre
all’ovvio principio di autodifesa, prevede e consente l’uso
della forza soltanto in quanto misura di sicurezza collettiva,
come previsto dal capitolo VII della Carta della
Nazioni Unite, secondo criteri che distinguono la funzione
di polizia internazionale dalla guerra: il mandato
dell’Onu, una forza delle Nazioni Unite, di natura tale da
garantire la terzietà rispetto al Paese e agli interessi in
campo; la congruità dei mezzi rispetto ai fini perseguiti."


La guerr ain Afghanistan non assomiglia neanche lontanamente a questi criteri richiesti per le missioni all'estero. La funzione é di guerra e non di polizia internazionale. la forza in campo é sotto il cotnrollo in parte della NATO in parte del govenro americano, non dell'ONU (in applicazione della carta, come precisato in un altro punto del programma che chiede l'impegno a costruire la forza permanente onu di itnervento e il comitato degli stati maggiori).
La terzietà degli itneressi in campo non esiste in quanto gli americani sono molto interessati economicamente (zona strategica per il trasporto di petrolio), gli americani non sono una terza parte che media in una zona di cofnlitto, sono una delle due parti in conflitto.
Quando si vedono B52 bombardare villaggi di capanne allora parlare di "congruità dei mezzi rispetto ai fini" é solo ridicolo.

Noi della Sinistra Arcobaleno abbiamo dato il nostro voto per due anni per fedeltà alla coalizione, perché non avevamo scelta e perché il PD ci aveva promesso di attivarsi per cambiare le cose, promuovendo al conferenza internazionale, non aumentando le truppe, mantennedo la funzione dei militari italiani a un ruolo di pura polizia e protezione dei civili, e aveva promesso una missioen di monitoraggio delle missionia ll'estero con partecipazione della società civile.

Nulla di tutto questo é stato mantenuto. Il PD e l'intero centrodestra votano uniti il decreto che mette TUTTE le missioni sullo stesso piano.

Barack Obama che a Veltroni piace tanto citare una volta ha detto qualcosa tipo: "io non sono contro le guerre, sono contro le guerre stupide".
Per spiegare che non era contrario a priori a tutte le guerr ema a quella in Iraq sì. Se Obama fosse stato in Italia si sarebbe trovato a dover votare le guerre "intelligenti" e le guerre stupide tutte assieme....
Personalmente io sono un pacifista e non mi riconosco in certi distinguo simili ma voi "democratici" dovreste essere interessati alle parole di Obama...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010