Oggi è mer nov 22, 2017 11:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: analisi del voto
MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 22:56 pm 

vorrei fare un punto sui risultati.
Parlo dell'umbria: ci sono state una miriade di schede bianhe e quasi il doppio di schede nulle e la maggiore nullita' e' stata croce sulla lista veltroni e contemporaneamente croce sulla lista bindi.

Vorrei ragionare un po' con voi: ma che ci si va a fare alle primarie a pagare un euro e poi dare scheda bianca??
Una ragione ci sara' , ma facciamo come i siciliani, alziamo il mento e diciamo nzu!!

Ancora piu' enigmatica mi sembra l'analisi delle schede nulle come sopra. Che cosa volevano far capire quegli elettori???
non mi viene in mente niente, certo pero' che qualche messaggio hanno voluto mandare?

chissa' se questo fatto e' generalizzato in tutta Italia, ne sapete niente voi?
:?: :?: :?: :?: :?:

Saluti

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 21, 2007 02:28 am 

Purtroppo sembra che i dati sulle schede bianche e nulle rimarranno un mistero.
Obiettivamente la scelta di non comunicare tali dati come avviene normalmente in tutte le elezioni e' difficile da capire.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 21, 2007 14:53 pm 

mariok ha scritto:
Purtroppo sembra che i dati sulle schede bianche e nulle rimarranno un mistero.
Obiettivamente la scelta di non comunicare tali dati come avviene normalmente in tutte le elezioni e' difficile da capire.

D'accordissimo con te, ma tra tutti i partecipanti a questo forum non ci son scrutatori o rappresentanti di lista che sono stati impegnati in questa tornata.............oppure qui tutti a ciarlare, ma nel pratico???? :roll: :roll: :roll: :roll:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 22, 2007 11:34 am 

Io son stato scrutatore nell'imolese. Molte piu' schede bianche per la costituenti regionali che per quella nazionale. Spiegazione: diverse decine di persone, di fronte alla scheda, non hanno riconosciuto nei candidati regionali persone che conoscevano, cosi' l'han lasciata bianca. Per quelle nazionali, avran voluto dire: decidete voi, che ne sapete di piu' (atteggiamento non rarissimo nei piu' anziani).

Alcuni hanno dato il voto a Bindi e Veltroni, o Letta e Veltroni , o Letta e Bindi: credo che si sia trattato di un messaggio (mi piacciono entrambi, vorrei che stessero insieme), ma non son sicuro. Comunque, s'e' trattato di poche schede, 20 su 600 al massimo.

Diversi elettori (un 20%?) erano li' per esserci, per far numero e per versare l'euro, sostenendo PD e governo. Alla scelta tra candidati erano meno interessati. Va bene anche cosi': mica tutti dobbiamo essere consapevolissimi e informatissimi di politica.

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]