Il forumista
http://forumista.it/

Prime analisi del voto per regione
http://forumista.it/viewtopic.php?f=42&t=1473254
Pagina 1 di 1

Autore:  francescopf [ mar ott 16, 2007 08:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Prime analisi del voto per regione

su repubblica c'è una tabella con i dati parziali regionali.
http://www.repubblica.it/speciale/2007/ ... ione1.html

Appare che Vetroni vince ovunque e questo è già un forte segnale di omogeneità.

Vi pregherei pero' di osservare questo fatto, che ritengo meritevole di approfondimento ed analisi.

Veltroni appare molto forte e plebiscitato in tutto il centro della nostra penisola. Non in senso "stretto" ma esteso in parte al centronord ed al centro sud: EMR, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Campania. Li' le percentuali di Veltroni sono attorno all'80%. Si tratta di regioni in cui è forte l'Ulivo e sono forti insieme DS e DL. Anche la Liguria fa parte di questo gruppo di regioni.

Il risultato di Veltroni è invece piu' basso (attorno al 65%) e meno plebiscitario, in tutto il Nord (Piemonte, Lombardia e Veneto) e nel Sud (Puglia, calabria, Sicilia) dove è piu' debole l'Ulivo ed in generale il centrosinitra a livello elettorale.

Abbiamo quindi, da una prima lettura, un segretario che è forte dove è forte l'Ulivo nel paese e meno votato dove è bassa la presenza dell'Ulivo a livello elettorale. Un segretario che "vince in casa" ma non attira dove invece dobbiamo ribaltare la situazione per vincere perché di solito prendiamo dei sonori "KO".

Occorrerà anche studiare la disposizione territoriale dei dati di affluenza ma questo dato mi pare già degno di qualche riflessione.

Ciao,
Francesco

L'affluenza per regione, quando sarà nota, verrà pubblicata qui:
http://www.repubblica.it/speciale/2007/ ... gione.html

Autore:  pamico [ mar ott 16, 2007 09:21 am ]
Oggetto del messaggio: 

E in Sardegna...i soliti apparatchik che hanno fatto la guerra a un governatore che lavora bene e con onestà. Essersi rifiutato di dare la poltrona a due vecchie volpi dei Ds, aver scoperto gli altarini dei sndacati che si pappavano risorse importanti dalle casse della Regione, è costato caro a una persona che ha rotto gli equlibri dei gruppi di potere del cdx e del csx. Non si lamenti il csx e il PD se gente come me si allontana dalla politica. E' una farsa anche questo Pd.

Autore:  juanpepe [ mar ott 16, 2007 13:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Sorebano

Pamico, gente come te fa bene a rimanere con gli amici di Soru. Sai bene che non si possono votare due liste, se qualunque scrutatore si trova una scheda con due x su due liste, cosa pùò fare ? Qualcuno mi contraddica, per favore.
Noi le abbiamo annullate, e ce n'erano anche per veltroni, due x su due liste.
Annnullate anche queste.
Se poi uno di destra ma anche cento, duecento nell'isola, non hanno a genio Soru e vanno a votare per Cabras, a titolo personale, li spariamo o li impicchiamo ?
Io apprezzo Soru come Governatore, ci ha azzeccato ottanta volte su cento, è un governatore che ha fatto bene , assieme ai partiti che lo sostengono.
Deve imparare quellò che è la collegialità, la concertazione, il lavorare con la coalizione,non può alzarsi la mattina e fare quello che ha sognato.
Parli almeno del sogno con i coalizzati, non solo con il suo collaboratore.
Però ieri si mette a parlare di brogli, butta fango su gente che siè fatto un c.lo così a gratis,un pò deve fare marcia indietro e accettare il risultato.
E in parte un po di retromarcia l'ha fatta, in tarda serata.
Aju...non è da Soru fare il Berlusconi.....ma che spulci e legga le schede, vi troverà lavoro onesto e fatto con passione e buonafede.
Senza stima, non avete rispetto del lavoro altrui e buttate fango su tutto.
Giovanni

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/