Oggi è gio set 21, 2017 14:11 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN GRANDE PROGETTO DEMOCRATICO
MessaggioInviato: sab ott 13, 2007 18:29 pm 

[b]UN GRANDE PROGETTO DEMOCRATICO

di Romano Prodi

Nello schema tradizionale della politica italiana, quella di oggi sarebbe l’ultima giornata della campagna per l’elezione del segretario del Partito Democratico. Voglio far quindi i miei auguri più calorosi a tutti i candidati che si sono spesi per la costruzione di questa grande novità politica. Una novità per la quale ho speso io stesso tutta la mia vita politica.

Come ormai è noto, ho cominciato la mia attività politica il 2 febbraio 1995, pensando proprio all’Ulivo come fusione delle grandi tradizioni riformiste italiane. Un’aggregazione che chiudeva separazioni e divisioni non più storicamente giustificate e che apriva alla costruzione di una forza capace di guidare la trasformazione del Paese.

Ora, dopo 12 anni, questo progetto finalmente si compie, con un contributo popolare aperto e diffuso, con la nascita del Partito Democratico che proprio dell’Ulivo ha rappresentato fin dall’inizio la meta.

A partire da domenica sera questo partito potrà finalmente avviare il suo processo costituente sotto la guida di un segretario, uomo o donna, chiamato a fare avanzare ulteriormente il lungo ed entusiasmante cammino che abbiamo finora percorso.
Il nuovo segretario potrà, da lunedì, mettersi immediatamente al lavoro per dare stabilità alla politica italiana, dedicando al partito le energie che io non vi ho potuto dedicare perché impegnato nella quotidiana complessa e difficile attività di governo.
Un governo che ha fatto uscire l’Italia dalla crisi finanziaria, l’ha rimessa nel cammino dello sviluppo ed ha iniziato le necessarie correzioni alle iniquità prodotte dai cinque anni del governo della destra.

Un governo che funziona e che, in modo progressivo, sta dimostrando coerenza di intenti e capacità di decisione anche nelle più difficili circostanze, avendo il Programma dell’Unione come quotidiano punto di riferimento.

Un governo che ha superato le prove più complesse nelle decisioni di politica economica, di politica sociale e di politica estera.

Un governo, quindi, che non ha bisogno di “rimpasti” per funzionare perché già funziona, anche se trovo giusta ogni iniziativa che ne rafforzi il funzionamento a cominciare dal ripensamento della sua struttura, così come della struttura di tutti gli organi istituzionali (rappresentativi ed esecutivi) sia a livello centrale che a livello locale.

Il cammino in questa direzione è già iniziato con l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali della Camera (con il contributo forte, convinto e determinato dei parlamentari dell’Ulivo), di un testo di riforma costituzionale tendente a ridurre il numero dei parlamentari, a rafforzare l’esecutivo e, soprattutto, a creare il Senato delle Regioni, superando così il problema del “bicameralismo perfetto”.

Questo lavoro deve continuare nelle sedi opportune, evitando frettolose scorciatoie come avvenuto nella scorsa legislatura. Immediatamente all’inizio dell’anno nuovo, con apposita proposta i parlamentari del Partito Democratico dovranno, con una apposita norma, costruire un disegno complessivo e completo che adatti la quantità e la qualità degli organi centrali e locali alle necessità di un paese moderno.

Un compito che non può essere svolto dalla legge finanziaria o da decreti che hanno altri obiettivi, anche se deve coinvolgere in modo esplicito e delineato l’attività del Parlamento, sulla base di un ampio ed esplicito confronto, e col respiro che un disegno di questo tipo richiede.
Nel frattempo, il Partito Democratico, con l’approvazione dello Statuto, la raccolta di adesioni e l’elezione dei suoi organi dirigenti a tutti i livelli, comincerà la sua vita e potrà farsi carico in modo sempre più responsabile dei grandi compiti che gli spettano.
A chi avrà la enorme responsabilità della conduzione del PD va fin da ora il mio incoraggiamento in questa esaltante sfida. Chi vincerà, ma non solo lui, avrà il dovere di lavorare sempre per un obiettivo comune e per il consolidamento di un progetto che non può essere frutto di personalismi.

Per questo, il mio pensiero va prima di tutto oggi alle italiane e agli italiani che, così come nelle indimenticabili primarie di due anni fa, faranno della prossima domenica una nuova grande festa della democrazia dei cittadini.[/b]

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: 14 OTTOBRE: GRANDE GIORNATA DI PARTECIPAZIONE
MessaggioInviato: sab ott 13, 2007 18:31 pm 

[b]14 OTTOBRE: GRANDE GIORNATA DI PARTECIPAZIONE

«Più di 11.000 seggi in 7.000 comuni, 70 mila volontari impegnati nelle operazioni di voto tra scrutatori e rappresentanti di lista. La macchina delle primarie è pronta per accogliere tutti coloro che vogliano partecipare a costruire il Partito Democratico». E’ quanto ribadiscono in una nota i tre coordinatori del Comitato 14 ottobre, Mario Barbi, Maurizio Migliavacca e Antonello Soro.

«Ricordiamo che tutti possono votare, basta aver compiuto 16 anni. Si vota con la carta d’identità e la tessera elettorale, necessaria ad identificare il seggio e a garantire l’unicità del voto. I sedicenni e cittadini stranieri, che non hanno la tessera elettorale, voteranno nel seggio corrispondente al loro indirizzo di residenza, in modo da assicurare anche in questi casi l’unicità del voto»

«Nel caso in cui qualche elettore si rechi al seggio sprovvisto della tessera elettorale – chiariscono i coordinatori - potrà votare eccezionalmente in quanto riconosciuto dal presidente del seggio o dagli scrutatori come residente e votante nelle sezioni elettorali corrispondenti a quel seggio».

«Ricordiamo che votando non ci si iscrive al partito, ma si partecipa alla costruzione del PD»

La raccolta dei voti avverrà con un doppio meccanismo, telematico e cartaceo.«Ogni presidente di seggio – spiegano ancora i coordinatori - compilerà un verbale dal quale risulteranno il numero dei votanti, i voti attribuiti ad ogni lista, le schede bianche e nulle. Il verbale indicherà inoltre i contributi versati dagli elettori. Ad esso saranno allegati gli elenchi dei votanti».

«Siamo fiduciosi che il 14 ottobre sarà una grande giornata di partecipazione - concludono Barbi, Migliavacca e Soro - Siamo certi che i tanti volontari garantiranno lo svolgimento delle operazioni elettorali nel massimo della trasparenza e collaborazione».[/b]

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: LETTERA APERTA AI VOLONTARI
MessaggioInviato: sab ott 13, 2007 18:32 pm 

[color=darkblue]LETTERA APERTA AI VOLONTARI

La lettera che i tre coordinatori del Comitato 14 ottobre inviano agli oltre 70 mila volontari che domani lavoreranno l’intera giornata per garantire a tutti i cittadini la possibilità di votare per le primarie del Partito Democratico.

Carissimi,

Mancano poche ore al giorno al quale avete dedicato le vostre energie negli ultimi mesi, e sappiamo che, anche grazie a voi, il 14 ottobre sarà davvero una grande festa della democrazia.

Carissimi, voi, con il vostro impegno disinteressato, con la vostra passione, siete la prima grande risorsa del partito. Un partito che, per la prima volta, nasce dal voto popolare. Domani sarete voi, presidenti di seggio, scrutatori, rappresentanti di lista, volontari nei centri di raccolta dati provinciali e regionali, a fare la differenza. Siamo certi che, grazie al vostro lavoro, le operazioni di voto si svolgeranno come previsto in modo ordinato, con la massima trasparenza e con assoluta imparzialità.

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a compiere il primo, fondamentale passo di un’impresa davvero gigantesca: l’allestimento di più di 11 mila seggi, quasi uno in ogni comune d’Italia, è un risultato di cui siamo fieri. Non abbiamo dubbi che il 14 ottobre sarà una data fondamentale nella storia della nostra democrazia, un’occasione unica di partecipazione. Insieme a voi e alle centinaia di migliaia di cittadini che voteranno domenica potremo davvero costruire una politica nuova per il futuro del nostro paese.
Mario Barbi
Maurizio Migliavacca
Antonello Soro
[/b]

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 13, 2007 20:50 pm 

13 Ottobre 2007 - 20:00

[b]PRODI
: DOMANI UNA BELLA GIORNATA PER DEMOCRAZIA ITALIANA

- Bologna, 13 ott - "Domani penso proprio che sarà una bella giornata per la democrazia italiana": lo ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi, commentando da Bologna l'appuntamento delle primarie per il Partito democratico. "Anche questo - ha continuato il premier - è qualcosa di nuovo come sono state le primarie due anni fa. E' l'inizio di un processo bello, lungo e complesso perché due settimane dopo i delegati si riuniranno in una grande assemblea; eleggeranno solennemente il segretario poi si avrà lo statuto, gli organi del partito e nascerà un partito con una base democratica solidissima. Prima l'appello popolare, poi i delegati che eleggono le cariche, lo statuto. Questo - ha concluso Prodi - è qualcosa che io spero faccia scuola nel sistema politico italiano". A Prodi è stato chiesto se continua ad essere equidistante tra i vari candidati. ''E' ovvio, io sono il presidente del Partito Democratico - è stata la risposta del premier - e mi auguro, anzi sono sicuro, che sarà una bella gara''.[/b]

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]