Oggi è lun gen 22, 2018 06:15 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: deduzone IVA per tutti
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 23:58 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:06 pm
Messaggi: 1
mi trovo assolutamente d'accordo con Roberto Pascucci, un'assunzione di responsabilità totale del cittadino circa le tasse che tutti devono pagare debba iniziare dal basso, dalla consapevolezza che al cittadino dipendente (pubblico o privato) non si chiede se "vuole pagare L'Irpef" ma l'imposta viene calcolata e pagata subito.Perchè deve esserci una strada diversa per gli altri soggetti al pagamento delle tasse? Il PD dovrebbe lavorare per allargare la base imponibile a tutti, e soprattutto armonizzare le aliquote ai guadagni finanziari, che non dovrebbero essere inferiori rispetto ai guadagni delle industrie.
Franca Felicini


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: come le imprese
MessaggioInviato: ven feb 08, 2008 12:28 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:08 pm
Messaggi: 4
Io proporrei i far detrarre tutti gli imponibili proprio come le imprese, esempio:

1) l'impresa quando effettua il cambio gomme sulle auto, detrae i costi come "manutenzione ed ammodernamento" perchè i mezzi vengono usati nel lavoro ...... perchè non farlo anche per le persone fisiche dato che l'automobile la usiamo per andare al lavoro !?

così via per i carburanti, la spesa di tutti i giorni etc etc ... .

Sicuramente per espletare queste pratiche ci sono i CAF che con pochi euro ti risolvono il problema, questo è l'unico modo per OBBLIGARE tutti i professionisti ad emettere fattura / scontrino !!


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Dedurre/detrarrre tutti pagamenti elettronici
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 23:32 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:04 pm
Messaggi: 7
Ho letto con molto interesse tutti i vostri Post ragazzi, e da profano di economia prova a dare una mia proposta. Ho letto tempo fa una ricerca europea, secondo cui usare di più il bancomat e la carta di credito, farebbe risparmiare un mare di soldi a tutti i Governi Europei.. questo perchè i soldi circolerebbero comunque sui mercati, ma comportando un minore uso di carta moneta, che col tempo si sciupa e va ristampata... quindi minor uso di carta, di filigrana, di energia per stampare moneta.
Sommiamo quindi i risultati di questa ricerca alle opinioni che ho letto nei vostri Post. :shock:

Proposta: se il Governo rendesse deducibili o detraibili tutte le spese, di qualsiasi genere (alimentari, tecnologia, idraulico, dentista, ecc.) a patto che siano state saldate con pagamento elettronico, gli effetti positivi sarebbero diversi:
[/list]efficacissimo stimolo per tutti i consumatori a pagare ogni cosa in modo "regolare"[list=]
[/list]minor costi di controllo per la Finanza[list=]
[/list]minor costi per la stampa di carta moneta per l'Europa[list=]
[/list]le Banche che già inviano gli estratti conto ai loro utenti, non avrebbero grossi problemi a fornire un unico riepilogo annuale di quei movimenti in "dare", in modo che gli utenti lo possano allegare alla denuncia dei redditi [list=]
[/list]i liberi professionisti con partita IVA, dal momento che non potrebbero più evadere grosse cifre come adesso, potrebbero finalmente essere trattati dal Fisco con meno diffidenza, e quindi non si lamenterebbero più dell'inesattezza dei famigerati "studi di settore"


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 23:37 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:10 pm
Messaggi: 39
IVA È DA DESTRA..
NON SI DOVREBBERO MAI TASSARE I BENI DI CONSUMO.
NON È GIUSTO CHE UN BAMBIMO CHE NON GUADAGNA DEBBA PAGARE L'IVA SU UN PACCHETTO DI CARAMELLE.
MENTRE UN RICCONE DELLA IVA SE NE SBATTE !


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 14:46 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:10 pm
Messaggi: 4
Sono d'accordo con roberto anche secondo me si dovrebbe dare a tutti la possibilita' di scaricare l'iva e tutt'altro e considerare tutti come un azienda ,perche in fondo un bilancio familiare e come quello di una azienda .Le tasse e tributi vari vanno considerati sul vero guadagno,inoltre una famiglia che chiama un idraulico o un elettricista o altro artigiano non chiede fattura perche almano si risparmia i soldi dell'iva ,e se la gente comune chima artigiani non qualificati e' solo per risparmiare e non ha nessuna convenienza di farsi fare fattura per il lavoro ,compreso quello della ristrutturazione dove viene fatturato l'indispensabile per ricevere l'agevolazione .Aprendo a tutti si semplificherebbe anche il sistema avendo un unico codice fiscale ,si volorizza il lavoro dell'artigiano,(motore del nostro paese)e la cosa piu' importante che le tasse sono cosi costretti a pagarle tutti.L'iva purtroppo in italia non e' piu'o forse non e' mai stato un valore aggiuto(importo valore aggiunto)ma una ulteriore tassa del cittadino comune a cui lo stato non puo rinunciare perche' chi paga tasse in italia sono rimasti i dipendenti e i piccoli artigiani ,per il resto sono le stesse leggi ,numerose e confuse che gli permettono con sotterfugi di vedere per esempio alcuni dei nostri grossi imprenditori guadagna meno di un operaio della fiat! ma e' mai possibile?


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 14:19 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:10 pm
Messaggi: 164
Scusate, ma mi pare una proposta assurda. l'IVA è un'imposta che viene pagata, salvo la marginale eccezione dei costi aziendali con IVA non deducibile (es parte dell'IVA autovetture) SOLO DAI CONSUMATORI.
Se i consumatori la "scaricassero" non ci sarebbe alcuna tassa. Tra l'altro è un'imposta molto "democratica" e molto poco "di destra" (come detto da qualcuno) visto che si paga in modo proporzionale ai propri consumi ed è quindi un modo per far pagare un po' di tasse anche a chi ha evaso le tasse sul reddito e persino a chi ha redditi provenienti da attività illecite :-)
Certamente utile sarebbe la possibilità di scaricare in modo semplice alcune spese (o anche l'IVA) relativi a servizi o prodotti di prima necessità provenienti da categorie di soggetti particolarmente a "rischio" di evasione quando pagate con mezzi tracciabili


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deduzone IVA per tutti
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 23:15 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:10 pm
Messaggi: 13
roberto.pascucci ha scritto:
Ormai sono in tanti ad affermare che per combattere l'evasione fiscale sia necessario dare la possibilità di dedurre l'IVA anche per alle famiglie.
Credo sia opportuno che il [b]PD[/b] si impegni a formulare una proposta concreta in questo senso.
E' ora di passare ai fatti.


Credo che sia opportuno dare preventivamente un occhio alla normativa comunitaria, ricordo a tutti che l'iva è un " pilastro" sulle transazioni economiche tra Stati membri della Comunità Europea ed esistono precise regole sottoscritte da tutti gli Stati membri, compresi coloro che non adottano ancora "l'Euro"

Saluti
Fabio


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deduzione IVA per tutti
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 09:58 am 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:08 pm
Messaggi: 24
francescopf: dice
"Ciao, concretamente possono essere in tanti ad affermare quanto sopra ma ti rendi conto di cosa significherebbe per l'amministrazione tributaria (oltre che per le famiglie) gestire miliardi di ricevute nelle dichiarazioni dei redditi?"

come ho già indicato in un altro post, tutto questo si potrebbe risolvere creando una carta da utilizare con i POS, che ormai la maggior parte dei commercianti ha, su cui registrare tutti gli acquisti, cosi, in fase di dichiarazione dei redditi, basterebbe andare dal commercialista o dal patronato, o addirittura collegarsi ad un sito internet del governo, in cui senza alcuna difficoltà, loggandosi, sarebbe possibile fare il calcolo e addirittura effettuare il pagamento. Inoltre, la carta, potrebbe sostituire la carta di identità, la patente e la tessera sanitaria. Inoltre, si potrebbero fare accordi con le banche e con le società di emissioni di carte di credito per fare un unica cosa.
come si suol dire "si può fare"


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come le imprese
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 13:12 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:07 pm
Messaggi: 400
Anch'io ho letto quai tutti i Vostri messaggi e tutti...chi più chi meno dicono cose sensate...in particolare mim rivolgo verso quelli che criticavano la possibilità di detrarre l'IVA adducendo come problematica la grande difficoltà di controllo della documentazione e giustamente dimostravano che cisarebbe un aumento spropositato di burocrazia.

Tutto vero!!!..poi c'èra qualcuno che aveva la preoccupazione che se le gente ha la possibilità di comprare e detrarre tutta l'IVA magari a fine anno fanno una spesa e così potrebbe andare in pareggio o anche in credito.

Ecco, cari signori e signore...il punto è proprio tutto qui.

Io non ho la ricetta giusta per equilibrare spesa e fisco ma Vi chiedo:

Perchè le imprese possono detrarre tutto o quasi ed ELUDERE il fisco mentre il cittadino no?? e perchè deve essere il cittadino, ultimo della catena, a pagare lo Stato con l'IVA???

Se ci fate caso un produttore vende ad un commerciante un prodotto che per esempio costa 10...il commerciante paga l'IVA e il prodotto passa a 12...sarà rivenduto ad esempio a 25....su 25 l'IVA è 5 quindi il prodotto avrà valore 30 il secondo rivenditore lo rivenderà a 90...ecc...ecc.. in patica il cittadino...ultimo si appresta ad acquistare il prodotto e pagherà almeno 10 volte tanto l'IVA...senza che chi lo ha preceduto possa avere un beneficio visto che l'IVA per i commercianti e produttori non è un costo.

michele.belleggia ha scritto:
Io proporrei i far detrarre tutti gli imponibili proprio come le imprese, esempio:

1) l'impresa quando effettua il cambio gomme sulle auto, detrae i costi come "manutenzione ed ammodernamento" perchè i mezzi vengono usati nel lavoro ...... perchè non farlo anche per le persone fisiche dato che l'automobile la usiamo per andare al lavoro !?

così via per i carburanti, la spesa di tutti i giorni etc etc ... .

Sicuramente per espletare queste pratiche ci sono i CAF che con pochi euro ti risolvono il problema, questo è l'unico modo per OBBLIGARE tutti i professionisti ad emettere fattura / scontrino !!


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010