Oggi è lun ago 20, 2018 09:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il lavoro nei beni culturali
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 23:09 pm 

Ciao a tutti, sono quintaparte ed è la prima volta che partecipo al forum.
Non so come funzioni, ma spero che, oltre ad innescare dibattiti su varii argomenti, i diversi interventi servano anche come spunto di riflessione per chi, poi, certe politiche dovrà attuarle.
Sere fa assistevo ad una intervista a Veltroni.
Carrellata di "gente" che fa domande al candidato: compare ad un certo punto una ragazza carina " cosa si pensa di fare per i giovani che lavorano nel campo dei beni culturali?" o qualcosa del genere.
Celosidomanda, diceva Cidrolin.
Ora io giovane non sono più ed era tardi, forse ero appisolato( senza ironia ) ma la risposta non l'ho sentita.Forse non è proprio stata data.
Insomma: parlando di chi si occupa di restauro di beni culturali:6000 operatori circa sul territorio nazionale; 3800 o giu di li imprese del settore, un percorso formativo caotico ed inadeguato a parte tre-quattro realtà di alto livello comunque anch'esse non formalmente adeguate e che assorbono una minima quantità di richiesta formativa.
Un meccanismo di qualificazione misterioso, così poi alla fine si fa come si vuole.
Siccome in tv e sui giornali ci raccontano che i B.C. sono la nostra principale risorsa, un po' come il petrolio in Arabia, frotte di giovani illusi si riversano in corsi universitari, di accademia, e corsi regionali e corsetti e rivoli privati che non servono proprio a nulla se non a creare un notevole serbatoio di precariato.
Per contro le politiche che servono a reperire fondi per la conservazione mi sembra non siano delle più brillanti e gli stanziamenti pubblici per carità: pochi erano e dal 2001 mi sembra che siano stati addirittura più che dimezzati.
Questo per limitarsi ai problemi dei " restauratori", solo uno dei tasselli di questo puzzle.
Io, davvero, aspettavo fiducioso un cenno da Veltroni che qualche competenza dovrebbe averla.
Speriamo venga un segnale; nel frattempo se c'è qualcuno in ascolto...

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]