Oggi è lun nov 20, 2017 09:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 23:19 pm 

Methiu ha scritto:
Premetto che non so quanto possa essere fattibile, sia dal punto di vista legale dato che non si può fare propaganda il giorno delle elezioni sia da quello del funzionamento della legge elettorale e delle liste però...
Se le primarie si facessero il giorno stesso delle elezioni? si appronta un baracchino vicino a ogni seggio, e chi non prende abbastanza voti alle primarie dovrebbe essere "costretto" dal partito ad abdicare in favore dei più votati ...
Ovviamente 1 euro un voto ...

La vedo tacnicamente difficile anche in considerazione del fatto che probabilmente non potrebbe avvenire nella stessa sede delle elezioni, non vi sarebbe alcun obbligo di legge e... già litigano quando si tratta di voti espressi nell'urna, figuriamoci qualora parlassimo di votazioni interne ad una forza politica. Ti immagini un eletto che per pochi voti della consultazione interna al PD rinuncia all'Oro dello scranno in Parlamento? Io no.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 23:26 pm 

All'interno del seggio no, ma magari nelle vicinanze ...
E dovrebbe essere un impegno che tutti i candidati sottoscrivono prima del voto. E poi se pensiamo che non sappiano mantenere neanche questo impegnno cosa votiamo a fare questo partito? ...

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 23:28 pm 

simonite ha scritto:
Osservo come tu abbia rimodulato la tua proposta iniziale tenendo conto delle mie osservazioni. Ti ringrazio.

Diciamo che nella versione proposta il controllo della identità viene svolto a priori dai circoli che si assumono l'onere di svolgere il ruolo di uffici elettorali.

Il controllo dei circoli è fondamentale, sennò tutta la proposta cade nel vuoto. E' un bel dibattito e mi auguro che vada avanti in modo altrettanto costruttivo e propositivo.

Cita:
In questo modo, purtroppo, si appesantisce il meccanismo organizzativo perdendo gran parte del "vantaggio competitivo" della votazione elettronica.
Come sottolineato, il problema è il tempo... che a questo punto finisce per non essere sufficiente. Specie tenendo conto del fatto che parliamo di una struttura informatica integrata che è tutta da inventare... I suppose.

Lo sforzo non è molto, almeno dal punto di vista tecnico. La cosa che mi preoccupa è la lista di email. C'è ? E' completa ? E' già su un DB ? Va confrontata con altri circoli ? La base è sempre e comunque la carta e ciò che viene dalle consultazioni precedenti. Se il mio circolo si offrisse di provare io darei volentieri la mia disponibilità :-)

Cita:
Ritengo il Nostro una interessante disquisizione tecnico-politica non applicabile nella imminente tenzone elettorale ma forse in quella successiva. Tra quanti mesi? Chi può dirlo, forse il mago Zurlì.

Beh, regionali, provinciali, comunali.. tutto con le primarie no ? ;-)

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 23:45 pm 

La mail (se non è certificata) non vale nulla, pertanto la soluzione del voto web mi sembra inapplicabile.
Purtroppo è vero, tempo per le primarie non c'è, e siamo ancora qui a dovercela sbrigare con il porcellum :(

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 23:59 pm 

ivys83 ha scritto:
La mail (se non è certificata) non vale nulla, pertanto la soluzione del voto web mi sembra inapplicabile.
Purtroppo è vero, tempo per le primarie non c'è, e siamo ancora qui a dovercela sbrigare con il porcellum :(

A parità di mail non posso votare due volte, e comunque ciò che importa è la ricezione, mica l'invio. Una volta ricevuta la password, vado sul sito, voto ed il mio account si disabilita. Io posso dare un qualsiasi indirizzo email. Se poi la mail la legge qualcun altro saranno affari miei, ed i 5 euro spesi saranno andati a farsi benedire. Fate conto di usare un forum: voi inserite un indirizzo a cui verrà mandato il link di conferma. Se quell'indirizzo non è il vostro, non ricevete la mail nè vi iscrivete. Per leggere la mail serve poi una password, per cui il sistema è sicuro. Il punto debole è solo la lista delle mail da cui partire.

Io ricevo la mailing list del mio circolo, e immagino utilizzi gli indirizzi email inseriti il 14 ottobre. E' una lista di persone che "vale" 1 euro per email e quindi affidabile ! Se la si usasse per mandare una mail ciascuno, nel formato "la tua password per votare è xxx, vai su questo sito e vota" non faremmo in un attimo ?

Per chiarire, la presenza in quella lista sarebbe comunque subordinata ad un controllo "umano" da fare al momento dell'iscrizione al circolo.

Ultima modifica di Ospite il gio feb 07, 2008 00:04 am, modificato 1 volta in totale.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:04 am 

Io posso avere 4 mail,registrarle tutte e 4, ricevere 4 password... No?
Mi sembra complicato... :roll:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:08 am 

ivys83 ha scritto:
Io posso avere 4 mail,registrarle tutte e 4, ricevere 4 password... No?
Mi sembra complicato... :roll:

Tutto sta nell'accordarsi sul termine "registrarsi".
Io intendo l'ingresso effettivo nel circolo locale del PD, con tanto di certificato e 5 euro versati. Dubito che il segratario locale ti faccia iscrivere 4 volte, così come dubito che butteresti 20 euro così per gioco.

Il punto di forza è proprio la "registrazione".

Di fatto non serve, perché le email già le sappiamo

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:10 am 

Ok, mettiamo sia riconosciuto come metodo sicuro, i problemi che vedo:
1) accessibilità: tagli una fetta di elettori, è sicuro, quelli che non usano il pc e non possono autenticarsi, diciamo cosi, via mail;
2) sempre la tempistica: è organizzabile per tempo?

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:17 am 

Ma se li devi far venire tutti nei circoli, tanto vale votare direttamente sul posto ...
E 5 euro sono un po' tanti ...

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:23 am 

Methiu ha scritto:
E dovrebbe essere un impegno che tutti i candidati sottoscrivono prima del voto. E poi se pensiamo che non sappiano mantenere neanche questo impegnno cosa votiamo a fare questo partito? ...

Il fatto è che si voterà il partito, non i candidati. Quelli non potrò sceglierli, mi ritroverò il risultato di compromessi tra correnti locali, nazionali, internazionali, corrente del Golfo del Messico...

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:25 am 

Niente da dire sui contributi di tutti e sulle ipotesi fatte. Mi vien da dire che esistono dei problemi oggettivi per il voto via web (che copertura avrebbe e che leggittimità al successivo inserimento in lista?). Ma vado subito al punto.

Se parto dalla considerazione che, riprese da altri post, è in corso un'operazione di rinnovamento e di trasparenza, dovrebbero servire delle indicazioni dell'elettorato al Segretario del Partito e al Partito.

Abbiamo detto quello che vogliamo, anzi direi che lo stiamo ancora dicendo (io ne ho talmente tante che alle volte penso di rompere le scatole), io investo Walter Veltroni e il partito delle decisioni conseguenti.

Voglio sentirmi rappresentato, ho le mie idee (Draghi tra queste) ma lascerei a Walter il suo mestiere, sembra che possa farlo bene (non dico che è il meglio ma ho una certa fiducia anche per certi passaggi di fine legislatura).

Buona serata, nel frattempo sento cazzeggiare da Vespa in TV (ma quando la smettiamo di pagare quell'ignobile programma con i soldi della RAI? ... se fosse un altro settore avrebe già un verbale della Corte dei Conti a carico ... si chiama drenaggio di danaro pubblico quello ....).

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:26 am 

Quel problema non ha soluzione purtroppo, anche se sarebbe interessante una statistica in merito. Anche i tempi non aiutano, per questo io parlo di "prove" e non di vere e proprie primarie. Se mai conducessero a risultati utilizzabili, avremmo testato un sistema e ne godremmo già gli effetti. Un PD appealing lato web farebbe la fortuna di Veltroni e di tanti giovani in cerca di partito ;-)

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:29 am 

Ragazzi, ma chi ha tempo di scegliere i candidati per le liste elettorali, ma quando mai ...
Abbiamo scelto il segretario, dia un po' di aria a sto partito, facciano un bel congresso al più presto (anche una kermesse, come vengono chiamati i congressi dei partiti di centro sinistra), si scelgano i candidati ... insomma, io mi immagino che le liste appese al seggio il 13 Aprile siano segno di cambiamento, di svecchiamento non fine a se stesso, di voglia di fare anche l'opposizione se necessario.
Gente che condivida i miei valori perche' hanno scelto il PD per fare politica.
Se troverò Chicco Testa, ad esempio, oppure Follini beh ...

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:30 am 

zioanx ha scritto:
Quel problema non ha soluzione purtroppo, anche se sarebbe interessante una statistica in merito. Anche i tempi non aiutano, per questo io parlo di "prove" e non di vere e proprie primarie. Se mai conducessero a risultati utilizzabili, avremmo testato un sistema e ne godremmo già gli effetti. Un PD appealing lato web farebbe la fortuna di Veltroni e di tanti giovani in cerca di partito ;-)

Zioanx, forse sei più infromato di me su questo aspetto: quanti sono iscritti al sito del PD? Se sono pochi già qui, con i mesi che sono passati ... forse per una reale diffusione dovremo attendere (io ci sarei, tu anche ma in troppi no). Certo lo strumento delle primarie deve essere valorizzato ... è la nostra voce, sostanzialmente .....

:P

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:32 am 

Zio perdonami :oops: , ma... Mathieu mi ha battuta sul tempo. :evil:

Forse è tecnicamente meno preparato di noi :wink:, tuttavia credo abbia colto nel segno. Nel momento in cui l'elettore lo certifichi nel circolo (e lo fai tramite un terminale), tanto vale... farlo votare sul posto! :idea:

Per le sedi privi di pc... basta la buona volontà :roll: di uno degli iscritti e l'acquisto di una SIM abbinata ad una delle offerte degli operatori mobili. Con pochi euro puoi far votare tutti gli iscritti della zona.

Alla fine la tua proposta mi sembra un tantinello macchiavellica. Mi stupisce :shock: non sia frutto della mia mente. :lol:

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]