Oggi è gio feb 22, 2018 00:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salviamo EDI
MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 15:10 pm 

Salviamo la nostra cara vecchia lampadina ad incandescenza.
Questo non è essere nostalgici. Non è andare contro il progresso. Non è andare contro una sempre più diffusa sensibilità ambientalista.
Questa è una campagna informativa, quanto meno per far riflettere.
La nostra cara vecchia Edi al momento è criminalizzata: consuma troppo, inquina.
Ma è poi proprio vero che la nuova e rivoluzionaria lampadina a "risparmio energetico" (o CFL) consuma meno, e non inquina?
O si sta, più o meno inconsapevolmente, diffondendo una falsa notizia a vantaggio di pochi interessati?
Cosa succederà qualora la nostra EDI venisse messa al bando, per fare spazio a CFL?
Per rispettare i parametri imposti dal protocollo di Kyoto, si è infatti messa in atto una politica del bando delle incandescenti basata sul presupposto di essere "energivora" ed inquinante. Presupposto che, con un pò di conti, potrebbe cadere: a partire dalle materie prime, i cicli di produzione e di smaltimento, fino al reale consumo energetico, nel confronto tra EDI e CFL non è detto sia proprio EDI a perdere.

Babylonbus ha condotto una inchiesta per saperne di più e magari smascherare un possibile giro di interessi che ben poco ha a che fare con il rispetto per l'ambiente e con il protocollo di Kyoto.

http://www.babylonbus.org/html/salviamo_edi.html

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 15:12 pm 

La lampadina che fa risparmiare acqua

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 23:50 pm 

Come al solito pare che il problema n. 1 sia diventato quello dall'anidride carbonica, e invece non si tiene conto di tutti gli altri problemi ambientali, come quello dell'esaurimento delle risorse o dell'inquinamento in sé dell'aria. Riguardo all'argomento in esame devo dire che ho avuto delle lampadine a basso consumo e sono durate poco. Non ho avuto dei riscontri oggettivi tali da poter dare un giudizio su quanto consumano, spero che non sia vero che non servano a nulla, se no è sempre più difficile fidarsi di qualche cosa. Comunque già sarebbe molto se consumassero meno acqua.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 04, 2008 13:51 pm 

cielo 70 ha scritto:
Come al solito pare che il problema n. 1 sia diventato quello dall'anidride carbonica, e invece non si tiene conto di tutti gli altri problemi ambientali, come quello dell'esaurimento delle risorse o dell'inquinamento in sé dell'aria. Riguardo all'argomento in esame devo dire che ho avuto delle lampadine a basso consumo e sono durate poco. Non ho avuto dei riscontri oggettivi tali da poter dare un giudizio su quanto consumano, spero che non sia vero che non servano a nulla, se no è sempre più difficile fidarsi di qualche cosa. Comunque già sarebbe molto se consumassero meno acqua.

Da quello che ho capito il vero problema non è tanto l'emissione di CO2, ma il fatto che sembra non ci sia nessuna riduzione.
Se la messa al bando delle lampade ad incandescenza ha come obbiettivo la riduzione dell'emissione di C02, allora questa messa al bando non serve a nessuno, se non ai produttori.
Sempre se ho capito...

Comunque l'acqua usata per produrre energia idroelettrica non è che vada sprecata, dopo avere fatto girare le turbine ritorna nel letto di un fiume.

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]