Oggi è gio feb 22, 2018 00:32 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UNO SPORCO LAVORO !
MessaggioInviato: dom mar 09, 2008 02:35 am 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:10 pm
Messaggi: 49
L'emergenza rifiuti in Campania ha acceso i riflettori sul problema, ma ancora non ho visto nessun organo di informazione rilevare un analogo fenomeno che è sotto gli occhi di tutti:

L'INTERO PAESE SI VA, LENTAMENTE MA INESORABILMENTE, RICOPRENDO DI RIFIUTI.

Fate un esperimento: fermatevi, su qualsiasi strada, autostrada o sentiero stiate percorrendo, ed affacciatevi in fossetta;
Se sotto i vostri occhi non si presentano decine di bottiglie di plastica, buste della spesa, un tappetino di kleenex e festoni di nylon impigliati ai cespugli, vuol dire che avete inavvertitamente varcato un confine.

La sabbia delle spiagge è intrisa di mozziconi e cotton-fioc, e nei campi e nei boschi biancheggiano carcasse di elettrodomestici come in un improbabile cimitero d'elefanti.

Facile cercare responsabilità tra gli amministratori in Campania, ma chi possiamo accusare dello strato uniforme di pattume che ricopre l'Italia intera ?
Certo, non tutti gettano la spazzatura dal finestrino dell'auto in corsa, o svuotano il portacenere al semaforo, o scaricano lo scaldabagno rotto nella scarpata,
ma tutti, o quasi, hanno sviluppato una cupa indifferenza al fenomeno, tutti, o quasi, l'estate al mare spiegano tranquillamente l'asciugamano tra le cassette di polistirolo e le latte di detersivi portate dalle onde, anche se il Comune ha provveduto a sistemare comodi secchioni alle spalle dei bagnanti ed uno sforzo congiunto dei presenti libererebbe l'intera spiaggia in pochi minuti di tutte le sue brutture, nessuno lo fa, ed anzi se qualcuno prende iniziative in tal senso si espone ai dileggi degli astanti: "che pazzia, pulire la mondezza altrui!! che cosa umiliante!" come se invece rassegnarsi a prendere il sole tra i rifiuti non sia cosa degradante ed avvilente.

È vero, potremmo auspicare che le amministrazioni pubbliche comincino a farsi carico anche della pulizia di luoghi pubblici posti al di fuori delle aree urbane, ma con i chiari di luna che affrontano le municipalità oggi, sarebbe sognare ad occhi aperti.

Non possiamo contare che su di noi,
io già da tempo sono rassegnato: quando vado in gita o in passeggiata porto sempre con me un sacchetto vuoto, e lo riempio strada facendo, levandomi la soddisfazione di lasciare quel pezzetto di natura da me visitato, un po' più pulito di come l'ho trovato.
certo, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur cominciare a farlo!8)


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010