Oggi è mar ago 14, 2018 10:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ridurre gli imballi
MessaggioInviato: gio mar 06, 2008 10:17 am 

Mi chiedo sempre qual'è il costo, sia in termini monetari che ambientali, degli imballi. Perchè il tubetto di dentifricio deve essere messo in vendita dentro la scatola di cartone? Allora ho pensato che si potrebbe rendere detraibile fiscalmente il costo dell'imballo in percentuale del costo di produzione.
Faccio un esempio: se il costo di produzione di un bene è 10€, le aziende posso scaricare dalle spese solo 0,50€; se il costo fosse maggiore, la differenza non sarebbe detraibile e verrebbe tassata come reddito. In questa maniera le aziende produttrici avrebbero tutto l'interesse a ridurre gli imballi e chi non si adegua pagherebbe una tassa ecologica sullo smaltimento.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 11:58 am 

perchè mettere sempre tutto sul piano economico. le aziende devono ridurre gli imballaggi e basta. perchè bisogna sempre dare lo zuccherino. conviene a tutti risparmiare l'ambiente. perchè il latte non si torna a metterlo nel vetro o in queste nuove plastiche riutilizzabili più volte? e questo è solo un piccolo esempio

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come ridurre gli imballi
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 14:55 pm 

corsif ha scritto:
Mi chiedo sempre qual'è il costo, sia in termini monetari che ambientali, degli imballi. Perchè il tubetto di dentifricio deve essere messo in vendita dentro la scatola di cartone?

Ok, saro' un marziano perché vivo da 20 anni all'estero ma sono appunto 20 anni che non vedo un dentrificio dentro un imballaggio di cartone!
Ma che razza di paese ho lasciato 20 anni fa? Ancorato alla preistoria?
Comunque ha ragione ambientalistaPD.
"le aziende devono ridurre gli imballaggi e basta".
In ogni caso l'imballaggio per un dentrificio è solo un costo, senza valore aggiunto e le aziende quindi lo eliminano volentieri. In tantissimi campi "economico" è sinomino di "ecologico" e noi dobbiamo intervenire solo dove non lo è, con incentivi e/o penalizzazioni.

Ciao,
Francesco

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 09, 2008 14:15 pm 

In verità alcuni prodotti rispettosi dell'ambiente ci sono già, vi faccio un esempio:
alla coop si trova il dentifricio senza contenitore di cartone, lo spazzolino con la testina intercambiabile..solo due esempi per farvi capire che bisogna premiare chi produce prodotti rispettosi dell'ambiente.
Siamo noi che quando parliamo con amici/familiari/colleghi dobbiamo spingere ad usare questi prodotti.
Gli esempi sono molteplici soprattutto bisognerebbe che si estendesse in tutta l'Italia i distributori di detersivo liquido alla spina.

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]