Oggi è sab set 23, 2017 00:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimento del moderatore sul caso Festen
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 22:19 pm 

Festen ha scritto:
Rispondo al moderatore Francesco che ha censito il mio precedente post. Non ritengo di aver "aggredito" (?) ne' "insultato" nessuno, ho semplicemente utilizzato una nota figura retorica denominata METAFORA (per giunta in chiave possibilista) per esprimere con chiarezza "visiva" la mia netta percezione della senatrice Binetti come emissaria dei voleri vaticani, "strumento" di diatribe continue evidentemente finalizzate (sempre a mio modesto parere, e' chiaro...) a creare zizzania e fratture nel cuore del centrosinistra (ammesso, e non ancora concesso, che il PD li' si collochi....). In questo senso "decerebrata": ma forse è il concetto che disturba il moderatore, non l'uso della metafora.
Mi pare invece che il comportamento della senatrice, sempre metaforicamente parlando, rappresenti un vero "INSULTO E AGGRESSIONE" al CODICE ETICO DEL PD, nelle parti ove si dice chiaramente che IL PLURALISMO E' UNA RISORSA e che LA LAICITA' E' VALORE FONDAMENTALE DELLA POLITICA. In ogni caso, non ho alcun problema a lasciare questo Forum, come non avro' alcun dubbio nel NEGARE il mio voto al PD qualora si dovesse far mettere - sempre metaforicamente, e' chiaro... - i "piedi in testa" da gente come la Binetti, a danno di gente come la Bonino e come Veronesi.
P.S. Da cosa deduce il moderatore di poter esplicitare che io sia un utente non "neutro" ma di genere "femminile"? (v. "estromessa") Forse dall'avere accesso alla scheda dei dati personali, altrimenti riservata ai sensi della Privacy? Attendo chiarimenti.

La moderazione non ha contestato alcuna "aggressione" ma l'insulto si'.
Dire che una persona è decerebrata e nascondersi dietro la scusa della metafora mi pare molto comodo. Si potrebbe, per esperimento, ipotizzare che un figlio, di qualsiasi età, si rivolga al genitore chiamandolo in quel modo e vedere le reazioni. Per me è un insulto e se il figlio ad una madre o un padre dicesse, dopo la reazione, "ma scusa era una metafora" credo che si possa aspettare tranquillamente il bis.
Ovviamente come moderazione accettiamo le critiche politiche ma non gli insulti personali.
Stabilire cosa sia un insulto è di nostra esclusiva pertinenza. Non è chiaramente una critica alle idee ma una critica alla persona ed al cervello che emette quelle idee. Che uno sia abituatoa parlare cosi'dove vuole ci sta bene. Ma qui no.

Per quanto riguarda i dati personali, le regole (queste sconosciute) dicono chiaramente che i moderatori hanno accesso ai dati personali e quindi conoscono nome, cognome, città.
Il sesso lo intuiscono dal nome ma non è un dato registrato. Ci sembra ovvio rivolgersi ad una parsona che sisa di sesso femminile declinando compiutamente gli aggettivi. Loro comunque declitati rivelano un sesso. Che colpa abbiano noi se la lingua italiana è fatta cosi'?

Chiarito questo ai forumisti va anche detto che contemporanemete all'utente in questione si è registrato un altro utente ed entrambi nelle stesse ore e con lo stesso IP sono intervenuti in questo stesso thread, pur avendo dichiarato nei dati personali la residenza in due distinte regioni. Poiché come potete immaginare capita che lo stesso utente si registri piu' volte per cantarsela da solo, come da prassi di moderazione abbiamo chiesto chiarimenti ai due iscritti e sono stati temporanemanente sospesi.
Se i chiarimenti arriveranno (per ora arrivano solo velenose polemiche) provvederemo a sbloccare i due nicknames.

Grazie
Francesco
(moderatore)

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento del moderatore sul caso Festen
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 23:23 pm 

francescof ha scritto:
Se i chiarimenti arriveranno (per ora arrivano solo velenose polemiche) provvederemo a sbloccare i due nicknames.

I chiarimenti in un caso sono arrivati e la sospensione è stata revocata.

Francesco

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]