Oggi è gio lug 19, 2018 10:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rinnovamento, vogliamo i giovani nelle liste
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 17:22 pm 

A breve ci saranno nuove elezioni.
Veltroni giustamente dice che non c’è tempo per fare le Primarie. Non sarebbe però interessante inserire delle percentuali da rispettare? oltre le quote rosa anche delle quote anti-perpetui, del tipo un 20% di candidati e candidate al di sotto dei 30-35 anni…

http://www.sirmionedemocratica.com

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: LA PROVA DECISIVA
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:36 am 

Caro Andrea,

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE !

se il PD vuole esprimere in modo concreto i valori di cui tanto parla e scrive, questa azione deve essere alla base di tutto!

QUOTE GIOVANI NELLE LISTE!

Io personalmente ne farò l'indicatore di una vera nuova politica!

Se i giovani non saranno BEN RAPPRESENTATI nelle liste elettorali del PD (che corre da solo) avrò anche problemi a votare per il partito al quale ho aderito. E mi sentirò un po' tradito dai vertici.
Rimarrò allora nel partito per cambiare questo modo di intendere la politica, ma mi considererò non rappresentato come giovane e quindi indipendente nell'espressione del voto.

E non siamo solo noi due a vederla così...

Prego i ragazzi e le ragazze sotto i 30 anni di esprimere AD ALTA VOCE la loro opinione in materia.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA PROVA DECISIVA
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 00:53 am 

conoSCIENZA ha scritto:
Prego i ragazzi e le ragazze sotto i 30 anni di esprimere AD ALTA VOCE la loro opinione in materia.

Io conosco un po' di giovani sotto i trent'anni o intorno a quell'età che fanno politica, e un paio li voterei molto volentieri. Non credo saranno candidati però, non sono abbastanza in scia a nessuno. In generale, della maggioranza dei giovani che potrebbero essere candidati dall'alto, anche con tutta la buona volontà eventuale di Veltroni, ne farei volentierissimo a meno. Il problema dei giovani purtroppo è molto profondo perché non solo sono sotto-rappresentati, ma quelli che ci sono in politica di solito fanno parte del sistema di nepotismo e cooptazione peggio dei vecchi. E' vero che avremmo bisogno di più gente sotto i 40 in politica (che poi insomma, neanche li chiamerei giovani, un quarantenne è un uomo maturo abbondantemente), ma dovrebbero entrarci con le loro forze e per le loro qualità e il supporto popolare di cui possono godere, non per decisione ad hoc dall'alto (il caso dei giovani può sembrare analogo alle quote rosa ma non lo è).
Se vogliamo personale politico più giovane, oltre alle ovvie misure sulla limitazione dei mandati e così via, la prima cosa da fare è generalizzare e rendere obbligatorio il sistema delle primarie ad ogni livello. Inviterei a impegnarsi su questo, passato che sarà il momento caotico di queste elezioni anticipate non dobbiamo dimenticarci che il partito è ancora soltanto a metà della sua fondazione e che c'è ancora molto da fare, da definire e anche da cambiare ulteriormente in meglio.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 01:10 am 

[b]Inviterei a impegnarsi su questo, passato che sarà il momento caotico di queste elezioni anticipate non dobbiamo dimenticarci che il partito è ancora soltanto a metà della sua fondazione e che c'è ancora molto da fare, da definire e anche da cambiare ulteriormente in meglio.[/b]

Sottolineo e appoggio questa tua opinione.

Io nel mio circolo ho visto cose brutte e giovani arruolati giusto per saturare le liste.

Va bene che il PD deve essere anche un'occasione di formazione politica, però nel mio intervento mi riferivo a Giovani capaci, maturi e indipendenti con un esperienza umana e professionale, più che di partito.

Convengo con te che persone così, uomini e donne, ci sono e BISOGNA DARE LORO SPAZI DI ESPRESSIONE

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 01:36 am 

conoSCIENZA ha scritto:
Convengo con te che persone così, uomini e donne, ci sono e BISOGNA DARE LORO SPAZI DI ESPRESSIONE

Io penso che a tutti si debbano dare gli strumenti di democrazia per esprimersi, poi lo spazio però se lo deve conquistare chi ne è capace, perché la politica è anche conflitto e competizione, ed è così che si forgiano i leader vecchi o giovani che siano. Se aspettiamo che sia qualcun altro a dare gli spazi di espressione, addio. Naturalmente in Italia anche le cose più semplici sono mostruosamente difficili vista la mentalità stanca e retrograda che impera ovunque, anche dove meno te le aspetti (stile: "che peccato ci siano così tanti candidati per il coordinamento del circolo, non potremo proprio evitare di fare le elezioni" "ma perché dovremmo volerlo evitare?" "ma sai, non è mai carino..."), ma nonostante ciò resta il principio di base che l'atteggiamento giusto non è aspettare che qualcuno fornisca spazi ma agire per prenderseli.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 12:39 pm 

Io trovo che un giovane può avere una risposta ai problemi più reale e innovativa. Non è questione di portare tot voti, ma di aderire ad un progetto. Abbiamo la brutta abitudine di votare una persona, io voglio votare un idea, una proposta.

Tanto più che ci sono liste bloccate, ma il punto focale è parlare del programma e un giovane, secondo me, risquote più attenzione e fiducia verso il cambiamento.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: ricambio!!! coraggio anche nelle candidature
MessaggioInviato: lun feb 11, 2008 18:10 pm 

sono d'accordo con te: piu' giovani, piu' donne piu' facce pulite e niente "trasformers". troppe volte gli eletti dell'ulivo si sono posti come un alter ego informe o deforme di un eletto berlucones.
fatvi sentire!!!!

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 16:08 pm 

Bella proposta, da appoggiare in pieno!
Il parlamento dovrebbe un po' rispecchiare la demografia del paese (ovvio che non si possono mettere under 18, ma qualche
giovane non farebbe male).
Una quota del genere, fissata nello statuto del PD in maniera permanente, servirebbe anche per favorire il ricambio fra una
legislatura e l'altra.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 18:07 pm 

è inutile mettere giovani che non prendano voti...

come ricorda d'alema le primarie mostrano una lama a doppio taglio perchè chi è depositario del consenso ha libertà di sfoggiarlo a danno del presente e del nuovo...

i giovani ci devono essere ma bisogna fare una politica seria di preparazione formazione e bisogna dotarli di una base politica....usare i giovani per l'immagine....usare i giovani per scaricarli alla prima occasione addossando la colpa a loro degli insuccessi è peggio che lasciarli un poco coperti :)

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 18:46 pm 

demons ha scritto:
come ricorda d'alema le primarie mostrano una lama a doppio taglio perchè chi è depositario del consenso ha libertà di sfoggiarlo a danno del presente e del nuovo...

Beh, se uno il consenso ce l'ha, vecchio o giovane che sia, in democrazia dovrebbe appunto vincere lui. Non dimentichiamoci dei significati basilari delle parole.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 16, 2008 10:46 am 

Ciao
io sono un ex segretario della Sg!
abbiamo provato a prenderci gli spazi ma ci hanno fatto morire, stritolati nella lite fra grandi tra mussiani e fassiniani, oltre 50 giovani che si avvicinavano alla politica non gli è stata offerta loro nemmeno una stanza per riunirsi nemmeno una sedia su cui sedersi.
Bisogna innanzitutto agevolare la partecipazione politica dei giovani, in secondo luogo, premiare coloro che sono capaci e meritevoli, certo non "brucialri" ma nemmeno tenerli in "conservazione " fino a che non si staccano gli occupatori di poltrone.
Anche io sono disgustato dai "delfini" di qualcuno, quelli sono già vecchi dentro!
In più post del forum ho lanciato la proposta di nirci tutti insieme, i giovani che vogliono una nuova politica. Uniti la nostra voce avrà più forza.
E se scriviamo una lettera a Veltroni sottoscritta da mille e piu giovani di tutta Italia?

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rinnovamento, vogliamo i giovani nelle liste
MessaggioInviato: sab feb 16, 2008 15:41 pm 

andrea.volpi ha scritto:
Veltroni giustamente dice che non c’è tempo per fare le Primarie. Non sarebbe però interessante inserire delle percentuali da rispettare? oltre le quote rosa anche delle quote anti-perpetui, del tipo un 20% di candidati e candidate al di sotto dei 30-35 anni…

2 su 5 circoscrizioni, avranno came capolista una ragazza e un ragazzo sotto i 30 di età, ovvero il 40%

Come inizio niente male anzi :wink:

Saluti Maury

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 16, 2008 22:02 pm 

maurytnt62 ha scritto:
andrea.volpi ha scritto:

2 su 5 circoscrizioni, avranno came capolista una ragazza e un ragazzo sotto i 30 di età, ovvero il 40%

Saluti Maury

il problema è che se vengono calati dall'alto, o sono i delfini ..non cambiano le cose...bisogna garantire la partecipazione!!!!!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2008 13:29 pm 

Antonello78 ha scritto:
maurytnt62 ha scritto:
andrea.volpi ha scritto:

Saluti Maury

il problema è che se vengono calati dall'alto, o sono i delfini ..non cambiano le cose...bisogna garantire la partecipazione!!!!!

Si posso capire la tua obbiezione, ma non vorrei corre il rischio di trovarmi dei rampanti della politica.

Saluti Maury

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]