Oggi è gio lug 19, 2018 10:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RESPONSABILITÀ
MessaggioInviato: lun feb 11, 2008 15:37 pm 

Se la prende il buon Walter la responsabilità di consegnare l'Italia a Berlusconi? Quella di aver gettato alle ortiche la possibilità di un centro-sinistra unito? Non lo so...ma poi per cosa? Per il sogno insano di rendere il sistema politico italiano più simile a quello degli U.S.A.? È ridicolo. No, scusate, ma non ci sto. Per me democrazia vuol dire pluralismo e disponibilità al dialogo e in questo il partito "democratico" mi ha molto delusa. Spero che dopo 5 anni di governo del centrodestra ci renderemo conto dei madornali errori che stiamo commettendo oggi. Il tempo per riflettere ( e per riconoscere le nostre responsabilità)da aprile in poi non ci mancherà di certo! All'opposizione si sta così tranquilli, niente per cui litigare...

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Un po' di CORAGGIO
MessaggioInviato: lun feb 11, 2008 18:02 pm 

Mi sembra che l'unico punto di accordo tra tutti è che andremo a perdere, comunque vada.
Io, lo confesso, quando ho cominciato a leggere la storia del "correre da soli", mi sono detto: "Quello là (W) è diventato matto!". Già perderemmo comunque, ma così...
Poi ho cominciato a riflettere, osservando quello che va succedendo. E una cosa è certa: W ha sparigliato le carte e costretto tutti a cambiare le regole del gioco. E in tanti, anche a destra, stanno diventando nervosi.

Ma ci rendiamo conto? In una riunione "di vertice", due leaders di due grandi partiti decidono di sciogliersi in un'unica formazione. Senza congresso e senza niente. E uno dei due partiti, diciamolo, ha alle spalle una lunga tradizione di militanze. E poi che fanno? Telefonano al loro terzo fedele alleato, che si trova in Eurostar, e lo informano dell'evento, dicendogli che, se vuole, si può accomodare pure lui. E lui scende dal treno e telefona all'amico Cardinal Ruini. Roba da fantascienza!

In verità, c'è dell'altra fantascienza, un po' meno divertente. Due mesi fa l'alleanza di centrodestra era definita un ectoplasma dal suo stesso leader, mentre il suo maggiore alleato diceva: "Uff, quello è vecchio, ce ne ha più per poco, e poi arrivo io". E il terzo, quello dell'Eurostar, che recitava il rosario sul cadavere dell'alleanza. E qui c'è il Grande Errore del PD: in politica bisogna saper essere un po' figli di... E quale occasione migliore per allargare le differenze, renderle insanabili, corteggiando di qua e di là? Macchè, niente. Noi siamo per la "bella politica", ci mancherebbe altro. E così, a Camere sciolte, quelli si ricompattano subito. Ma poi riprendono subito a farsi del male: Rose Bianche, Storaci, Eurostar... Speriamo stavolta di scavare nelle piaghe.

Ma per vincere (perchè BISOGNA provarci) ci vuole altro. E l'altro, secondo me, è avere il CORAGGIO di tirare fuori un programma "grillesco". So che il termine fa rabbrividire. Però, visto che le carte sono sparigliate, grande è la confusione sotto il cielo, e TUTTI gli elettori sono smarriti (non solo a sinistra), io sono convinto che un programma SERIO E PUNTUALE, di seri tagli agli abnormi sprechi e alle assurde ingiustizie che costano l'iradiddìo ai cittadini (insieme, ovviamente, alle dovute garanzie di serietà economica e fiscale), potrebbe forse fare la differenza e fare arrivare il centrosinistra a toccare quel "miracolo" che per ora ci appare solo come un'impossibile chimera.

Perchè non pensarci?

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]