Oggi è sab nov 18, 2017 23:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ottima legge?
MessaggioInviato: ven feb 15, 2008 00:11 am 

Caro Walter,

sono una delle migliaia di persone che ti riconoscono come segretario del proprio partito, anche se qui in Trentino non è stato ancora possibile (...) aderire formalmente al PD. Ovviamente ora sono attivamente impegnata in questa campagna elettorale, nella fiducia di averti come prossimo Presidente del Consiglio, sostenuto da una maggioranza finalmente chiara e coesa.

Ieri sera ti ho seguito nel dibattito a "Porta a porta", apprezzando le tue risposte.

Un solo passaggio mi lascia perplessa e te lo voglio dire, proprio per vivere fino in fondo lo stile democratico del nostro partito e per offrirti lealmente e fattivamente il mio sostegno.

Quando hai detto e ripetuto "La 194 è un'ottima legge" ho provato dispiacere perchè ti vedevo abbandonare la "laicità" che normalmente ti riconosco come qualità. Quella è stata una affermazione dogmatica, non adatta ad un legislatore.
Non esistono infatti leggi "ottime", ma solo leggi che rispondono - attraverso il gioco delle mediazioni fra diversi diritti/interessi - alle domande di regolazione che salgono dalla società. Tutte le leggi sono "relativamente" buone, storicamente date, storicamente modificabili/migliorabili.
Riconosco ovviamente che la 194 tocca questioni molto delicate e che, specie in questo periodo c'è un forte rischio di strumentalizzazione del tema dell'aborto.
Ma non serve lasciarsi trascinare in questa polemica. In qualsiasi modo si finisce col ferire la sensibilità di tante famiglie e il dramma di molte donne.
La stessa legge ci chiede questa moderazione: impone infatti al Parlamento di verificare annualmente lo stato della sua applicazione. Questo modo di procedere è laicità: non posizioni aprioristicamente a favore o contro, ma attitudine attenta ai processi che continuamente progetta/attua/verifica, in un'ottica di continuo miglioramento.

Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dato e ti faccio gli auguri per la "nostra" campagna elettorale.

Ilaria Pedrini

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]