Oggi è ven nov 24, 2017 15:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: forum VUOTI con migliaia di consultazioni...
MessaggioInviato: gio gen 24, 2008 00:41 am 

Ho notato nel tema Educazione Formazione Università Ricerca alcuni forum con migliaia di consultazioni ma senza messaggi.

Io li vedo un po' come delle distrazioni.

Forse erano stati istituiti per aprire un dibattito, ma rimanendo vuoti finiscono ora per diluire i temi importanti che non saltano più subito all'occhio.

Forse il software o le regole di tenuta del forum impediscono di eliminare temi, ma io credo che sarebbe una cosa utile.

Come utilissimo e immagino molto impegnativo è il lavoro dei moderatori che controllano i contenuti e spostano gli interventi fuori tema nel forum giusto.

Grazie per il vostro lavoro!

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: forum VUOTI con migliaia di consultazioni...
MessaggioInviato: gio gen 24, 2008 09:31 am 

conoSCIENZA ha scritto:
Forse il software o le regole di tenuta del forum impediscono di eliminare temi, ma io credo che sarebbe una cosa utile.

Ciao,
Non è un problema di software ma è un principio generale.
Una comunità che discute (virtuale o no) vive e si riconosce nei documenti che essa stessa ha prodotto.
Cancellare quanto scritto sarebbe quindi una lesione alla memoria storica della comunità virtuale, un forzato oblio.
Per questo motivo non cancelliamo alcun testo, che sia eccelso o una stupidata non spetterebbe a noi giudicarlo ma solo ai lettori, e lasciamo il tutto alla libera consultazione. E contiamo che quelle migliaia di consultazioni siano appunto utili a chi ha consultato, per le cose che ha letto e l'idea che si è fatto.

Poi come sappiamo ogni tema ha i suoi cicli storici; a volte si discute con maggiore impegno e frequenza ed a volte ci si dedica temporaneamente ad altre emergenze.

Ciao,
Francesco

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 26, 2008 06:05 am 

Caro Francesco,
grazie della risposta. Permettimi di spiegarmi meglio. Tu parli di "memoria storica della comunità virtuale" e io un po' sorrido per l'espressione altisonante...

Cercherò di essere più chiaro con un esempio concreto:

il tema "Equipollenza Titoli scolastici conseguiti in U.E." aperto il 25 Set 2007 alle 07:53 da non so chi e collocato nel forum dell'Ulivo "Educazione Formazione Università Ricerca" non contiene alcun messaggio pur essendo stato aperto 684 volte.

"Concorsi: assurdo italiano !" aperto il 22 Ott 2007 alle 09:56 da non si sa chi:l'argomento non contiene messaggi.

Potrei farti altre decine di esempi nei forum del PD. L'unica "memoria storica" che ci vedo io (forse sbaglio) è che qualcuno non aveva nulla da dire in materia e non ha detto niente.

Per concludere con un po' di ironia nei due argomenti citati sopra sono stati fatti fino ad ora oltre 1100 "collegamenti proletari", per 1100 volte degli utenti hanno perso tempo per aprire il link e leggere: l'argomento non contiene messaggi.

Concludendo, anch'io avrei mille argomenti da proporre di cui vorrei si parlasse, ma se poi nessuno prende la parola dopo qualche mese il buon senso mi dice che la discussione virtuale è di fatto interrotta. Il link rimasto in elenco diluisce gli altri e riduce il rapporto segnale/rumore con cui si scambiano informazioni nel forum.

Capisco bene la regola di non cancellare i contributi, un po' meno quella di creare argomenti anonimi "dall'alto" che di fatto per mesi rimangono del tutto privi di contributi.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 26, 2008 08:02 am 

Sempre nel forum Educazione... ho trovato l'argomento vuoto dal titolo "Non votare per chi non si interessa..." inserito il 31 Ott 2007 alle 12:55 da anonimo.

Secondo voi l'autore mister X a chi si riferiva? A qualcuno dento o fuori il PD?

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 26, 2008 08:21 am 

l'argomento anch'esso vuoto La Ue boccia la scuola: "Si studia poco" del 04 Ott 2007 09:34

sembra molto interessante, ma non ho trovato nel suo link il bottone per inserire un messaggio.

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]