Oggi è mar giu 19, 2018 10:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strategia di comunicazione…
MessaggioInviato: sab feb 02, 2008 16:15 pm 

Viviamo nella civiltà della comunicazione.
Che lo vogliamo o meno la comunicazione è diventata una delle colonne portanti su cui si fonda il successo dell’azione politica. Perché in quest’area non riusciamo a fare meglio?

Solo il fatto che ci sia questo forum denuncia l’esistenza di un problema.

La destra usa una strategia molto semplice: 2-3 messaggi(*), sempre quelli, ripetuti fino alla noia e ripetuti da tutti in ogni occasione.
Non sono un esperto di comunicazione, ma credo che, a furia di sentirsi ripetere le stesse idee da tutti, le persone comincino a pensare che le cose stiano effettivamente così e che quello che viene enunciato sia la questione più importante.

Perché non lo facciamo anche noi?

I partiti di centro sinistra dovrebbero concordare un messaggio da ripetere a tutti i livelli, da parte di tutti e in ogni occasione. Ciascuno, ovviamente, parlerà anche di tutto ciò che ritiene opportuno, ma il messaggio concordato non deve mancare mai.

Io ho in nente un messaggio del tipo:

“Berlusconi sa fare due cose: è bravo a fare promesse, è bravissimo a fare i suoi interessi.”.

Il messaggio è un messaggio semplice, è un messaggio che sostanzialmente ritrae la realtà e che moltissimi possono riscontrare, è un messaggio che fa riflettere, e’ un messaggio che ritrae la situazioni attuale: elezioni nell’interesse di Berlusconi, contro gli interessi e gli auspici della maggior parte del paese, è, infine, un messaggio che può essere utilizzato anche dopo le elezioni.

Perché non possiamo mostrare una volta che non siamo “divisi su tutto”?

(*) nel testo iniziale avevo utilizzato la parola slogan al posto di messaggi