Oggi è lun ago 20, 2018 12:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 07, 2006 11:50 am 

Edificante discussione tra chi pensa di difendere il proprio personale interesse e chi si ostina a sostenere idee e concetti veterocomunisti secondo cui "rendita" e "speculazione" sono tabù.<BR><BR>Mi sembra che sia sfuggito qualche concetto di base.<BR>"Investitore" è colui che con il suo capitale sostiene l'attività di alcune aziende. La sua funzione è quella di sostenere le aziende che a suo avviso promettono un migliore ritorno dell'investimento, contribuendo così al funzionamento efficiente del mercato dei capitali "allocando correttamente" le sue risorse finanziarie.<BR>Il "trading", che in Italiano si chiama "speculazione", è una cosa diversa. In questo caso non si guarda alle prospettive di un'azienda di produrre reddito, ma alle mere variazioni del prezzo delle azioni. L'ottica non è più quella di finanziare nel medio - lungo termine le aziende che si reputano migliori in cambio di una partecipazione agli utili, ma quella di sfruttare le imperfezioni del mercato, ovvero il fatto che alcuni titoli sono troppo comprati o troppo venduti, con l'unico fine di comprare a meno e vendere a più.<BR>Con questo non voglio dire che la speculazione sia un'attività criminale, anzi: è semplicemente una possibilità offerta dal mercato. Ma non si può certo dire che abbia un contenuto etico, un'utilità sociale o che vada tutelata a prescindere solo perchè ci si pagano le tasse. Diversamente, si potrebbe pensare di tassare prostituzione e traffico di droga, e così giustificarne l'esistenza... per carità, sto estremizzando, sono cose ben diverse.<BR><BR>Personalmente trovo che il 12,5% sia pochino: mi risulta che altrove si paghi di più. Penso anche che il sistema di tassazione dovrebbe essere equo e soprattutto semplice. Non troverei disdicevole portare tutto in dichiarazione dei redditi; o istituire una dichiarazione separata annuale - una specie di bilancio, magari redatto dall'intermediario - su cui intervenire con aliquote progressive, consentendo ovviamente il riporto delle eventuali perdite dagli esercizi precedenti (tutti, non gli ultimi 4!)

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 12:40 pm 
Pierrone io sono pienamente con te, è solo che non  mi fido della destra, come è possibile che ora Alleanza Nazionale  critichi prodi che vuol tassare le rendite quando fino a poco tempo fa facevano pressione affinchè l'attuale governo le tassasse (e anche in misura maggiore)?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 12:47 pm 
Giusto! Se volessero fare davvero una cosa equa e onesta dovrebbero si tassare le rendite del venti %, ma l'erosione che il capitale subisce per via dell'inflazione dovrebbe essere tolta dalle tasse! Se per esempio un titole rende il 5% ma l'inflazione è al 2% bisogna pagare il venti per cento si, ma solo su una rendita del 3%!<BR>In questo caso si  si potrebbe parlare di tassazione equa.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 12:50 pm 
D'altronde però si sa che la giustizia in italia non c'è e non ci sarà mai e chiunque andrà al governo farà solo dei bei discorsi, ma tirerà sempre a toglierci i nostri soldi, in maniera iniqua e ingiusta.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 12:01 pm 

>Il "trading", che in Italiano si chiama "speculazione", è una cosa diversa. In questo caso non si guarda alle prospettive di un'azienda di produrre reddito, ma alle mere variazioni del prezzo delle azioni. L'ottica non è più quella di finanziare nel medio - lungo termine le aziende che si reputano migliori in cambio di una partecipazione agli utili, ma quella di sfruttare le imperfezioni del mercato, ovvero il fatto che alcuni titoli sono troppo comprati o troppo venduti, con l'unico fine di comprare a meno e vendere a più.<BR><BR>questi poveri speculatori sempre bistrattati.....<BR><BR>prova a pensare a questo: ti capita un giorno di fallire e la tua casa viene messa all'asta. Quanti speculatori immobiliari ti piacerebbe venissero a partecipare all'asta?

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 12:38 pm 

A meno che non arrivassero al fondo soldi nuovi da investire. In tal caso il recupero delle quotazioni sarebbe veramente interessante.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 22:02 pm 

complimenti al centrosinistra che sulla tassazione degli investimenti degli italiani rischia di perdere le elezioni. E adesso urlo: NON SI TOCCANO I RISPARMI DEGLI ITALIANI, i risparmi sono sacrifici, rinunce, amore per i propri figli, <BR>Gli italiani non sono fessi, e se gli alzi le tasse a loro perchè così intenderesti tassare i furbetti del quartierino solo un fesso ci sarebbe potuto cascare. In questi anni di crisi economica, di inflazione, di crack finanziari, di borse deboli, era ignobile voler tassare quelli che in tale contesto hanno sofferto maggiormente

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 10, 2006 23:14 pm 
Il fatto di voler tassare le rendite è sbagliato, io l'ho sempre detto. Prendendo per vero quello che aveva detto Prodi(ossia di voler tassare solo i nuovi titoli) ho cercato di investire il più possibile prima delle elezioni per proteggere almeno i miei vecchi risparmi da un imposta più elevata. Per quelli nuovi speravo che, essendo colpiti da una tasszione più alta avrebbero alzato i rendimenti riuscendo così a investirli(quasi) profiquamente come prima.<BR>Però già mi sono dovuto arrangiare per riuscire a guadagnare lo stesso nonostante fossero finiti i bei tempi dei tassi alti e il dover continuamente barcamenarsi per strappare un piccolo utile ... concedetemi di dire che fa davvero girare i marroni.<BR>Aldilà di questo spero che la sinistra riesca a spuntarla poichè il Berluska mi piace meno, però.. CAVOLO!!

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]