Oggi è ven mag 25, 2018 20:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 12:00 pm 
Come ormai dovreste aver capito, sono un avversario abbastanza risoluto del copia-incolla sui forum... che ci volete fare... mi disturba. Ma non è un vezzo, c'è una ragione al fondo e molti, come Arlecchino, sembrano non comprenderla.<BR><BR>Arlecchino dice:<BR>>Non credi che dare a tutti la possibilità di leggere in diretta sia meglio?<BR>>A me sta a cuore chi non ha tempo o voglia di fare ricerche per essere edotto.<BR>>Siamo una piazza non un tavolo elitario.<BR><BR>per la carità... sopporterò, le sue e di altri, copia-incollature, ma non mi rassegno.<BR><BR>Qui non si tratta di fare gli elitari, la "netiquette" ci invita a scrivere messaggi brevi e concisi, nel merito dell'argomento trattato... per me è implicito: se si ha qualcosa da aggiungere... e di personale... alle cose che sono state scritte.<BR><BR>Ora non si può contestarmi che la copia-incollatura di un testo scritto da altri non sono un contributo dell'utente a quella discussione... al massimo sarebbero da considerarsi un contributo del Marco Travaglio o del Beppe Grillo di turno che, però al forum non sono manco iscritti.<BR><BR>Se non se ne facesse abuso, accetterei anche qualche copia-incollatura, ma almeno chi usa questo sistema lo facesse con un: "tizio scrive questo.... io sono d'accordo o non sono d'accordo" di accompagnamento...<BR><BR>In più non si tratterebbe di evitare ricerche per essere edotti mettendo semplicemente un link... si tratterebbe semplicemente di cliccare se uno vuol saperne di più... è una delle funzioni essenziali dell'HTML (Hyper Text Mark-Up Language) un linguaggio ipertestuale appunto pensato proprio per questa funzione. Io, che prediligo la discussione, trovo lo spezzarla continuamente con questi "approfondimenti in linea" un danno per la discussione stessa... sarebbe come se, per seguire un film in costume sulla vita passionale di Paolina Bonaparte fossi costretto a ogni scena a sorbirmi schede descrittive delle imprese del fratello o delle opere di Antonio Canova...<BR><BR>...poi, ognuno è libero di pensarla come vuole.<BR><BR>l'unica ragione "tecnica", se si vuole, che sostiene le ragioni di Arlecchino, stà in una funzione non implementata nel forum e che non rimanda i link interni al messaggio in una nuova finestra (_blank) del browser, ma nella stessa in cui è aperto il forum (_self)... così che si perde l'aggancio al forum stesso... e si è costretti a fare poi un "back page"<BR>.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 12:27 pm 

Ciao,<BR><BR>In effetti la soluzione migliore, in molti casi, soprattutto <BR>per testi lunghi e che contengano immagini, tabelle, grafici,<BR>è il link. <BR><BR>Tuttavia se il testo è breve e contiene spunti di riflessione <BR>che possono poi essere ripresi (quotati) dal lettore che <BR>intende aggiungere il suo pensiero, la soluzione migliore <BR>è riportare il testo integrale. <BR><BR>Arlecchino, che svolge sul forum anche il ruolo di "giornalaio" <BR>fin dalla sua nascita (del forum si intende) riesce a trovare <BR>la via di mezzo, riportando quanto serve per sollecitare<BR>e stimolare la discussione senza con questo esagerare. <BR><BR>Per il pezzo corto che è stato riportato anche io avrei preferito<BR>il testo al link. Oppure un piccolo sunto iniziale per stimolare <BR>la lettura e poi il link, ma solo se il pezzo avesse contenuto<BR>dati non rappresentabili sul forum (grafici, foti, tabelle). <BR><BR>Sul commento, ok, ma io li terrei separati. <BR>Quando lo faccio in prima persona prima mando il testo e <BR>poi, separatamente, come risposta al testo stesso, mando<BR>il mio commento. Per la serie "separare fatti da commenti" oppure<BR>per separare il commento di articolisti ed opinionisti, dal mio. <BR><BR>Ciao,<BR>Francesco<BR>(mod)

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]