Oggi è ven nov 17, 2017 21:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GOFFREDO DE MARCHIS. Marcucci boccia la minoranza PD ...
MessaggioInviato: ven lug 22, 2016 12:27 pm 

Italicum, il renziano Marcucci boccia la minoranza Pd e Napolitano: "Sbagliato il no al ballottaggio"
Il presidente della commissione Cultura del Senato non chiude la porta: "La legge elettorale si può discutere". Ma con un punto fermo: "Garantisca una maggioranza e un governo. La sera del voto si deve capire chi ha vinto"

Di GOFFREDO DE MARCHIS
20 luglio 2016

Italicum, il renziano Marcucci boccia la minoranza Pd e Napolitano: "Sbagliato il no al ballottaggio “ROMA - Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura del Senato, vicinissimo a Renzi, boccia la nuova legge elettorale proposta dalla minoranza del Pd: "Ho fatto una simulazione con i dati dell'ultimo sondaggio di Repubblica. Nessun partito, anche col premio, sarebbe in grado di governare. E questo non è accettabile". Ma boccia anche l'idea di Giorgio Napolitano che invita Renzi a cancellare il ballottaggio: "Al contrario, il secondo turno è un modo per convogliare maggiore consenso a chi vincerà. Mira a un coinvolgere di più il Paese".

Dunque, Napolitano sbaglia?
"L'Italicum è un compromesso, è un punto di equilibrio trovato in Parlamento. Tutti possono trovarvi qualcosa che non piace e di tutto si può discutere".

Per lei però è la legge giusta.
"A me piace. Raggiunge molti obiettivi positivi. Penso anch'io che abbia dei difetti ma non quelli che vengono sbandierati da alcuni, e non mi riferisco a Napolitano. Dicono che regali maggiori poteri al premier e al governo. Che crei una maggioranza monolitica, simile a una pre-dittatura. Niente di più falso. Con l'Italicum, il vincitore elegge 100 deputati con il metodo dei capilista bloccati ma altri 240 con le preferenze, dunque molto più svincolati da una presunta disciplina di partito calata dall'alto. Semmai vedo un altro problema, ovvero un rischio di rappresentanza poco libera per i partiti di minoranza che eleggeranno soprattutto capilista bloccati. Può nascere un deficit di democrazia interna per i partiti minori. Ecco, lì si dovrebbe intervenire".

Cosa non va nel Bersanellum, la proposta di legge della minoranza Pd?
"Siamo aperti a qualsiasi ipotesi di modifica a patto che rispetti la base della norma in vigore: garantire al Paese un governo, una maggioranza, dare ai cittadini la possibilità di comprendere facilmente il risultato. Basta guardarsi intorno, all'Europa. Alle situazioni complesse di Paesi come la Spagna che hanno leggi elettorali nate in periodi diversi dal nostro".

Torniamo alla proposta del Bersanellum.
"Non rispetta quel punto fondamentale: non è possibile che esca una maggioranza stabile, almeno con i numeri di oggi che dividono esattamente in tre l'elettorato italiano tra Pd, 5 stelle e centrodestra. Ci dimostrino che si genera una maggioranza stabile e se ne può parlare, perchè ad esempio il collegio uninominale mi convince molto. Ma la realtà dice che non è realizzabile in questa fase".

Sostanzialmente, cancellando il ballottaggio, Napolitano pensa che il futuro siano le grandi coalizioni. Proprio quello che Renzi giura di voler evitare come la peste chiamandole inciuci.
"Non abbiamo cambiato idea. L'Italia ha bisogno di una legge elettorale che garantisca una maggioranza e un governo, non necessariamente la mia maggioranza e il mio governo. Non possiamo immaginarne una che espropri la facoltà degli elettori di decidere".

© Riproduzione riservata 20 luglio 2016

Da - http://www.repubblica.it/politica/2016/ ... ref=search

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]