Oggi è mer set 20, 2017 20:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 27, 2002 22:33 pm 
Chianciano è finito, viva Chianciano<br>Ciao, <br>per me è stato un ottimo evento, utile e stimolante. Qualcosa che rimarrà nell'esperienza personale di molti e forse anche nella storia dell'Ulivo. <br>La stotria positiva, ovviamente, non quella negativa come fu gargonza (non molto distante, mi dicono). <br> <br>La discussione è stata ampia, grazie anche al metodo della divisione di lavoro in gruppi. <br>Poi abbiamo discusso tanto, anche fuori dei lavori, per strada, a pranzo, ovunque. <br> <br>E' presto per fare una sintesi (meglio "digerire" ed assimilare il tutto per almeno un giorno o due) ma sono prima di tutto contento per aver consciuto di persona tanti amici forumulivisti ed anche tanti altri ulivisti in rete, che conosco su varie ML. <br> <br>Di sicuro dato che ora ci si conosce anche di persona diventeranno piu' difficili incomprensioni e bisticci. <br> <br>Uno degli aspetti emersi dalle relazioni e dal lavoro di certi gruppi infatti è il valore dell'amicizia, che dovrebbe (tutti ce lo auguriamo) essere superiore alle diatribe di parte ed alla logica degli schieramenti precostituiti e correntizie. <br> <br>E di amici in questi due giorni ne ho (ri)conosciuti proprio tanti. <br> <br>A presto, <br>Francesco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 28, 2002 17:10 pm 

Re: Chianciano è finito, viva Chianciano<br>Condivido le valutazioni di Francesco (che purtroppo non sono riuscito ad incontrare di persona, me ne dispiace). <br>Presenze, relazioni, lavoro dei gruppi, sintesi finale: tutto molto bene. <br>Vorrei sottolineare il dato positivo dei gruppi di lavoro: la delegazione del mio Comitato era composta da sei persone: tre (come me) attorno ai 50 ani, le altre tre sotto i trentanni. Ebbene, è la prima volta - a mia memoria - che è stata data a tutti (anche a chi non ha molta esperienza) la possibilità reale di interlocuire, di dire la propria opinione e, anche, di ascoltare in modo ravvicinato e costruttivo il parere di altri. Tant'è, ad esempio, che i giovani che erano con noi sono usciti entusiasti dall'esperienza fatta. E' un metodo di lavoro che andrà ripreso sicuramente. <br>Dunque Chianciano è stato un *passaggio* molto importante. <br>Ora c'è un materiale per la definizione di un documento politico condiviso, ci sono precisi punti di riferimento relativi alle regole organizzative ed al metodo di lavoro, è stato formalizzato un *gruppo nazionale* - pur giustamente molto provvisorio e comunque sufficientemente rappresentativo del *territorio* - che ha l'incarico di dipanare il materiale prodotto. <br>Obiettivo: riconvocare la stessa *platea* di circa 300 persone per la fine di novembre, chiamata a decidere attorno ad una *bozza* di manifesto politico, d'intenti ed organizzativo e chiamata, anche, ad organizzare un itinerario di lavoro sul territorio che ci porterà ad una sorta di Assemblea nazionale nella prossima primavera. <br>Insomma: Chianciano ha deciso che l'Ulivo-Movimento dei cittadini ha deciso di proseguire la propria esperienza. Ed ha deciso che l'Ulivo dei cittadini rivendica *pari dignità* nella costruzione dell'Ulivo Federazione (Ulivo partito coalizione - Ulivo eletti parlamentari - Ulivo dei cittadini). <br> <br>Ecco l'obiettivo fondamentale: preparare lo strumento che - per programma e per struttura - sia al più presto in grado di raccogliere i cocci di questa povera Italia, che la protervia unita al pressapochismo di questa destra pericolosa sta mandando in pezzi. <br> <br>C'è ancora molto da fare, ma la ripartenza fa davvero ben sperare. <br> <br>Ciao, Deo <br> <br>Un unico appunto: la carenza di struttura logistica (computer, fotocopiatrici ec ecc) ha messo a dura prova la capacità di lavoro dell'apparato tecnico. Ne è emersa - vincente !! - la grande professionalità, la voglia di fare e la grande pazienza delle *ragazze di S. Apostoli* (meravigliose!). <br>Però la prossima volta facciamo in modo di non sottoporre più loro (e noi) a stress inutili e dispendiosi di energia nervosa. <br> <br>Lo so, la struttura costa! Ed è appunto per quello - anche - che il tema dell'autofinanziamento del movimento deve diventare uno dei temi - se non il tema - principali. <br> <br>Ri-ciao, deo

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 28, 2002 17:25 pm 

Re: Chianciano è finito, viva Chianciano<br>I'm sorry. <br> <br>i 50 erano anni, non ani (ehm ehm) <br>ed intelocuire vuole la q ! <br> <br>Ciao, Deo :-))

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 29, 2002 16:58 pm 
Re: Chianciano è finito, viva Chianciano<br>Carissimi Annarosa, Graziella, Silvia, Antonio , Deo, Gianluca, Francesco, Stefano, Vittorio, e tutti gli altri che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere più da vicino, sono daccordo con voi sul grande lavoro e successo del seminario, condotto magistralmente da Strada ( concordo l'auspicio di una sua carriera a presidente della camera) e dalla poderosa "macchina organizzativa" delle nostre ragazze. L'atmosfera è stata a mio avviso molto serena e positiva; dall'alto della mia "antichità" posso assicurarvi che non ho mai incontrato in manifestazioni del genere tanta serenità accompagnata a determinatezza e forte motivazione. Andiamo avanti così, se c'è qualche asperità caratteriale o incomprensione ,una bella spalmata di "olio di oliva xtravergine" sulla pelle e facciamola scivolare via. Qualcuno ha giustamente reclamato amicizia tra di noi, questo e certamente ciò che ci vuole, quindi bando agli spigoli, sospetti e pregiudiziali lasciamoli agli altri ed avanti tutta.Non voglio sembrare un buonista. ma è stata proprio così. <br>Arrivedersi a tra un mese, a risentirci invece sempre e con continuità nel Forum. Comincio a prenderci gusto.Silvano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 29, 2002 23:17 pm 

Re: Chianciano è finito, viva Chianciano<br>Carissimo Silvano,ricambio affettuosamente e confermo che c'è bisogno pure di amicizia e soprattutto fiducia. <br>Quest'ultima è ancora molto carente ma se è vero che la condivisione e la cooperazione fanno parte dei nostri valori,impareremo ad apprezzare di più gli altri e a guardarli con occhi diversi. <br>ciao a presto <br>graziella

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 31, 2002 08:24 am 

Re: Chianciano è finito, viva Chianciano<br>Caro Silvano, <br>è stato un vero piacere, per me e tutti noi, avere avuto l'occasione di conoscerti e di averti come compagno di lavoro. <br> <br>I tuoi suggerimenti sono sempre stati interessanti, produttivi, e tesi ad attenuare i contrasti (l'olio d'oliva, o di mandorle, che è meglio per la pelle, consigliato per scivolare via di fronte ai contrasti, è un consiglio meraviglioso, anche se non sempre facile da seguire). <br> <br>Sapere che tornerai presto, che ti reincontreremo e lavoreremo insieme di nuovo, è un ulteriore elemento che renderà piacevole il prossimo incontro di fine novembre. <br> <br>Ora che anche Deo ci ha promesso una frazione appena maggiore del suo tempo, penso che sarà veramente bello e costruttivo. <br> <br>E se l'entusiasmo continua, se riusciamo a trovare un minimo di soldi per chi proprio non può permettersi di pagare, saremo anche in grado di farlo noi, l'Ulivo, "a prescindere" da tutte le difficoltà, soggettive ed oggettive, che possono interporsi sul nostro cammino. <br> <br>Anna

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 01, 2002 11:21 am 
Re: Chianciano è finito, viva Chianciano<br>Permango nel mio atteggiamento "buonista" (non vedo perchè questo aggettivo sia da considerare offensivo, anzi io credo che la bontà laica vada comunque incentivata) .Io quì nella mia tana sono circondato da ulivi quindi nel nostro "uliveto" mi sento comunque a mio agio perchè grandi,piccoli,alti,bassi,potati o meno sono sempre ulivi, danno sempre gli stessi frutti e lo stesso benessere.Potessimo noi vivere quello che vivono loro!! Abbracci a tutti Silvano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 01, 2002 11:39 am 

Re: Chianciano è finito, viva Chianciano<br>Per me è stata una due-giorni faticosa perchè non stavo troppo bene, ma compensata dalla voglia collettiva di andare avanti sulla strada di un polo di centrosinistra. Da tanto tempo ho maturato l'idea che non c'è alternativa e temevo, negli ultimi tempi, che le cose si mettessero male per questo progetto. <br>Purtroppo vivo in una zona del paese dove i partiti la fanno da padrona; nel bene o nel male è un modo vecchio e anacronistico di fare politica. <br> <br>Ho avuto il piacere di conoscere tanti amici e di questo sono veramente felice. <br> <br>A presto <br> <br>Vittorio

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]