Oggi è dom nov 19, 2017 01:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 09, 2002 11:30 am 
Ha ragione Anna!<br>Sì, ha ragione Anna. E' vero, non è piacevole sentirsi riferire la parola "eresia" in un post (ma come, ci sono gli eretici anche a sinistra?), o sentirsi spiegare il proprio pensiero: che a sinistra, almeno, ognuno abbia il proprio pensiero, e non gli sia attribuito da altri! Comunque, al di là di ciò, ha ragione: io queste primarie non le voglio. Il motivo lo spiego qui. <br>A me Prodi è piaciuto per la sua storia e per come parlava, non perché lo aveva candidato D'Alema. Rutelli è sempre stato simpatico per quel che ha fatto per Roma e per come ha affrontato l'ultima campagna elettorale: che lo avesse lanciato Prodi era del tutto secondario. Cofferati mi è simpatico per quello che ha sostenuto e per come ha agito: il resto non mi interessa! <br>Per me sarebbe bello, nuovo e fortemente propositivo se nell'elezione dei rappresentanti di quartiere / sindaci / rappresentanti provinciali / rappresentanti regionali / parlamentari, gli elettori di sinistra potessero scegliere qualcuno - almeno una parte - dei candidati, ora indicati a tavolino nei partiti all'interno di liste bloccate e preconfezionate. Ecco: se tutti coloro che - ovviamente - appartengono all'Ulivo o a uno dei suoi partiti, avessero la possibilità di presentare la propria candidatura senza dover passare altri filtri - se non appunto quello che uno cerca 10/100/1000 firmatari per la propria candidatura - e facendo valere le proprie idee e la propria storia, su un piano di parità almeno formale, sarebbe un bel passo avanti. <br>Ecco, queste sono le mie primarie. <br>Probabilmente il disagio che mi ha colto quando ho scoperto che nelle elezioni per Chianciano c'era stato un appoggio reciproco tra alcuni candidati, deriva dal fatto che tra l'ideale che avevo in testa e la realtà c'era- e c'è - una bella differenza: i tempi stretti, il numero basso di chi interveniva e dunque votava etc. portavano di fatto a uno svantaggio per chi, come me, ha animato per mesi un forum diverso da quello generale e più frequentato. Con tre preferenze in partenza a testa, se avessero votato solo quelli che intervenivano, sulla base delle indicazioni che esprimevano nei post, io ero fuori matematicamente. Ovviamente questo "io" è del tutto retorico: lo sarebbe stato chiunque altro. Comunque, il risultato è sotto gli occhi di tutti: non si è votato. <br>Su ciò sono d'accordo con Anna: questo non è il mio modello di primarie, perché non è vero che garantisce a tutti uguali opportunità e che è adatto a far entrare la società civile nella politica. <br>E' anche vero che sono per l'autocandidatura. Preferirei che Prodi, Rutelli, Cofferati, Di Pietro, Castagnetti, D'Alema, Fassino e chi altro si vuole, si autocandidassero al fatto che altri li indicassero: non perciò li giudico assetati di poltrone o esibizionisti, altrimenti già avrei cambiato aria. Preferisco così perché loro non devono rappresentare chi li candida, ma me che li scelgo e voto. <br>Certo, dalle elezioni di Chianciano sono passato a parlare dei massimi sistemi!!!! Comunque, delle elezioni di Chianciano una cosa mi è piaciuta: l'unica. Che i candidati abbiano raccontato brevemente la loro storia ed espresso una specie di programma personale: questo sì, mi è piaciuto. <br> <br>Alfredo <br>

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 09, 2002 15:33 pm 

Re: Ha ragione Anna!<br>Alfredo, <br> <br>adesso che ti sei spiegato ti dirò che sono d'accordo con te! Certo in teoria c'è il rischio che si autocandidino tutti! <br>Ma francamente lo correrei esattamente per le ragioni che hai detto tu. <br> <br>Per quanto riguarda Chianciano, le cose sono andate cosi' : tranne alcuni con impedimenti oggettivi, molti non si sono presentati per....non spendere soldi. Se fossero stati spesati si sarebbero presentati in tanti... <br> <br>Prima delle elezioni nel mio quartiere ho cercato insieme a qualche amico di organizzare un comitato...tutto bene sulle prime, almeno 20 persone erano interessatissime con proposte ed idee eruttate come da un vulcano, ma appena è venuto fuori che bisognava contribuire con 50.000 lire mese per affittare un locale etc......miracolo...sono spariti tutti!!! <br> <br>Saluti da autocandidato, <br> <br>Vittorio

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 10, 2002 23:16 pm 
Re: Ha ragione Anna!<br>Non so perché. ma Ranvit mi sta simpatico! <br> <br>Un salutone e buon lavoro a Chianciano. <br> <br>Alfredo

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]