Oggi è dom nov 19, 2017 01:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 05, 2002 01:09 am 
Elezioni<br>La prossima volta che si fanno elezioni per rappresentanti dell'Ulivo cerchiamo di evitare che: <br> 1 - le decisioni definitive su modalità di elezione vengano prese il venerdì pomeriggio e con effetto immediato sulla domenica successiva: durante il weekend si può staccare il computer; <br>2- uno possa candidare altre persone ed esprimere più di un voto di preferenza. <br>Invece: <br>- ho scoperto lunedì mattina che le elezioni si stavano chiudendo entro poche ore; <br>- ho scoperto lunedì mattina che A ha candidato B,C e D; B ha candidato A, C ed E etc. etc. Forse solo uno si era autocandidato. <br>E ho subito pensato che non era il caso di autocandidarsi: con un sistema del genere, era come andare a farsi impallinare. <br>Se invece ci fossero state solo autocandidature - senza il gioco del "come è bravo A", "come è bravo B" etc. - qualcun altro si sarebbe mosso: me compreso. <br> <br>Lo so che sono errori in buona fede, però sono errori. <br> <br>Alfredo <br> <br>P.S.: non ho firmato la mozione di Ulivo.it - che pure è abbastanza ben fatta - perché è stata formulata nella seconda metà di agosto, quando io ero in - meritata - vacanza. Al ritorno dalle vacanze, l'ho trovata praticamente completata. <br>La prossima mozione quando la scriviamo: il giorno di Natale? La notte di Capodanno?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 05, 2002 08:51 am 

Re: Elezioni<br>grazie Alfredo per averlo chiarito;infatti ero meravigliata del fatto che tu non ti avesssi partecipato. <br>Conosco il tuo contributo e avrebbe fatto piacere pure a me. <br>Speriamo che sia solamente la prima di tante altre. <br>ciao graziella

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 05, 2002 10:25 am 

Re: Elezioni<br>Sul discorso A che candida B etc., siccome io nel tuo discorso sono evidentemente C o B o D che dir si voglia, ti posso garantire che nessuno dei 3-4 aveva intenzione di impallinare chichessia, e che se ti presentavi magari te ne andavi TU al convegno al posto di uno dei 3-4 "impallinatori". Come si possa impallinare candidati con 3 voti su 3000 disponibili mi piacerebbe capirlo, l'1 per mille non è un granchè di forza. <br> <br>Inoltre sono stati fatte altre candidature nei termini (agrafoi, uncletom, uno che per fortuna si limita a scrivere post inutili), tutte cortesemente rifiutate. <br> <br>Dimenticavo, tutti i forumisti sono stati avvisati per tempo via email del seminario, di cui si parla da mesi. <br> <br>Io, anche se avessi visto 7 moderatori che si candidavano tra loro (non potevano, è un esempio), mi sarei presentato lo stesso, in ogni caso. Non vedo cosa si deve temere, il cagotto forse? <br> <br>Sul discorso dell'operazione ultrarapida devi renderti conto che la storia della partecipazione è al solito "caduta dall'alto" e da lì è giunto il diktat della chiusura in 4 e quattr'otto. Tant'è che la candidatura - dopo i termini - di rifkin (che avrebbe permesso regolari elezioni per ridurre gli 8 volontari in 7 seminaristi) è stata rifiutata il giorno dopo la "chiusura dei termini di presentazione" da Deo (perchè Deo? Chiedilo a lui). <br> <br>Sul discorso ferie, invece, vorrei dirti che le ho fatte anch'io, ma ciò non mi ha impedito di spingere pesantemente con pochi altri per la realizzazione della petizione, che tra l'altro è finora l'unico documento ufficiale dei forumisti di ulivo.it. <br> <br>La discussione sulla petizione è partita a inizio luglio con doppio assalto (io x il sondaggio, montepino con il celebre ARRIPIJAMOCE LA TESSERA). Non certo a fine agosto. <br> <br>Nella seconda quindicina d'agosto la petizione era già pronta e già si raccoglievano adesioni, difatti abbiamo fatto rissa io e Francesco per due settimane, perchè io volevo la form per votare e lui diceva che bisognava aspettare Draghetti al ritorno dalle ferie (inizio settembre). <br> <br>Insomma, la petizione era già pronta prima che tu andassi in ferie. Non ricordo di aver visto il tuo apporto nella discussione fatta nel periodo luglio - metà agosto, quando la petizione è stata definita a più mani. <br> <br>Tra l'altro la discussione è stata fatta tra una decina di forumisti, durante l'intera estate. Se gli altri non sono intervenuti perchè erano in ferie complimenti: tutti ricchi sfondati, fanno ferie da giugno a settembre! <br> <br>A parte gli scherzi, in dieci discutono la petizione, in dieci si presentano per partecipare al seminario. Se si farà il comitato, invece, fioccheranno i volontari. Indovina perchè? <br> <br>Insomma, ci tieni al seminario? Se vuoi (e se si può fare una sostituzione) ti cedo il mio posto. Non sto scherzando. <br> <br>Hox :smoke:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 05, 2002 12:30 pm 

Re: Elezioni<br>Se mi fossi trovato nella situazione di Alfredo cosa avrei detto io? A questa domanda mi sono dato questa risposta <br>Avrei detto "Mannaggia la sbomballata, sono arrivato tardi. Però che bravi i miei colleghi ulivisti del Forum, si sono dati da fare e, nonostante l'inesperienza e le difficoltà, sono riusciti a portare in porto una petizione precisa e chiara ed l'elezione di una delegazione ad un Seminario che si preannuncia come di una certa importanza. Adesso invio una mail di congratulazioni, nella quale, magari, specifico che io non mi sono fatto vivo per alcuni impedimenti obiettivi e che, comunque, per la prossima volta, mi considerino dei loro, perchè anch'io voglio dare il mio contributo. E, da che ci sono, nella medesima mail avanzo *questo* o *quell'altro* suggerimento, al fine di - in qualche modo - essere presente anche se con qualche ritardo non voluto". <br>Io avrei scritto così. <br>Ma, si sa, il mondo è bello perchè è vario e dunque c'è chi le cose le affronta con spirito costruttivo e positivo, chi invece vede dietro l'angolo spesso lo sgambetto o il *retropensiero*. <br>D'altra parte queste nostre diversità - caratteriali ma anche politiche - sono la nostra forza, a ben vedere. Per gli *altri* - la destra - decide un sol uomo, attorniato da quattro-cinque compari. <br>Noi no! Il nostro problema è: come utilizzare queste differenze come risorse? E come evitare che *esplodano* negativamente? <br>A ben vedere la questione è tutta qui. E il Seminario, credo e spero, dovrà dare qualche risposta proprio a questo riguardo. <br> <br>Ciao, Deo <br> <br>PS - Alfredo, non volermene. L'elezione (per così dire) dei 7 delegati è terminata. Ora svolgeranno la loro funzione. Poi si riprende: c'è talmente tanto da fare .... che ne avremo di che stancarci (speriamo di no) tutti quanti!

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 05, 2002 18:20 pm 
Re: Elezioni<br>Bravo Deo, mi sei davvero piaciuto ! <br> <br>malaspina :cool:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 06, 2002 18:46 pm 
Re: Elezioni<br>Resto della mia idea su tutto. <br> <br>In particolare. Con i tempi stretti che c'erano i 3000 voti disponibili erano un'utopia: a dir tanto, avrebbero votato in 20. <br> <br>Comunque, ribadisco le mie idee: <br>- impossibilità di presentare candidati diversi da se stessi; <br>- una preferenza a testa. <br> <br>Alfredo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 07, 2002 12:43 pm 

Re: Elezioni<br>Anch'io continuo a pensarla come prima. <br> <br>Sui tempi ristretti per presentazione candidati / elezione hai perfettamente ragione, l'ho detto anche sul forum principale (tanta fretta ma dove corri). Non credo fallisse il seminario se comunicavamo i sette nomi una settimana dopo, i posti ce li avevano assegnati e noi i seminaristi li mandavamo tutti e sicuramente al 101%. <br> <br>Non votare la petizione di cui si parla da giugno perchè sei andato in ferie a fine agosto mi suona stonato, e francamente non ricordo da giugno a metà agosto alcun apporto in merito da parte tua (correggimi se sbaglio), cosa strana per uno così interessato alla questione da sbandierarla. Se ti interessava davvero la petizione ti saresti fatto vedere mentre ne discutevamo ( 4 thread da più di 500 visite, non li avevi visti?) <br> <br>La decisione di dare 3 preferenze è stata piuttosto lunga e ben farcita di motivazioni, e solo un forumista distratto o poco presente può essersela persa. Forse anche lì eri in ferie? <br> <br>Ci sono dei motivi seri per fare le 3 candidature (Francesco, mi pare, proponeva addirittura 7), se vuoi saperli, nei messaggi vecchi ci sono. Buona ricerca. <br> <br>Il tuo apporto è di valore, ma se lo dài a posteriori a che serve? <br> <br>Hox :smoke:

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 07, 2002 12:59 pm 

Re: Elezioni<br>Caro Alfredo, <br>la tua proposta di accettare solo autocandidature mi sembra proprio un'eresia. <br>Si devono eleggere dei rappresentanti, non dei camikaze, ed i rappresentanti devono rappresentare qualcuno, quindi se vengono proposti da altri, significa che almeno qualcuno si sente rappresntato da loro. <br>Poi si possono accettare "anche" autocandidature, ma alla fine dovrebbero sempre essere i "deleganti" a scegliere il loro delegato, e non lui ad offrirsi. <br>Ma tu, certo, sei libero di pensarla come credi. <br>Anna

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2002 00:15 am 
Re: Elezioni<br>Continuo a non spostarmi di un millimetro! Dunque a pensare come credo! <br> <br>- La petizione è stata chiusa nella seconda metà di agosto, gli ultimi giorni. Continuo a sostenere che spero che la prossima volta non si scelga il giorno di Capodanno. <br>- Si rappresenta qualcuno quando si è votati da qualcuno, più che quando si è presentati da qualcuno. Il risultato del metodo seguito - con prevalenza delle presentazioni incrociate - è stato che non si è votato! <br> <br>Alfredo <br> <br>P.S. Comunque, è evidente chi va a Chianciano rappresenta il forum, la petizione, chi l'ha firmata, e chi no. Dunque... <br> <br> <br>

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2002 00:16 am 
Re: Elezioni<br>... buon lavoro! <br> <br>Alfredo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 08, 2002 20:28 pm 

Re: Elezioni<br>Alfredo, <br>a te non piacerebbero nemmeno le primarie serie, dove i candidati devono venir prsentati da un centinaio (circa) di persone. <br> <br>L'autocandidatura garantisce sì la disponibilità, ma non la stima degli elettori, e talvolta può dimostrare semplicemente esibizionismo o amore per le poltrone. <br> <br>Se altri ti presentano, dimostrano che, almeno loro, ti stimano, e questa è già una buona presentazione. <br>Del resto, ci sono state anche autocandidature, che erano ammesse alla pari, e se sono state poche, non dipende certo dal fatto che alcuni candidati sono stati presentati da altri. <br> <br>In ogni caso, ognuno ha le sue idee. <br> <br>Anna <br>

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]