Oggi è ven ott 20, 2017 03:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 13, 2006 23:31 pm 

Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>proposta per i moderatori <br> <br>Discusssione sul programma <br> <br>mi sembra che ci sia molta dispersione nel dibattito sul programma. <br>io proporei di aprire una nuova sezione <br>suddivisa per paragrafi <br> <br>per esempio <br> <br>1) Politiche del Lavoro ( il capitolo di riferimento se ho capito è Una piena e robusta occupazione ) <br>2) Previdenza ( la previdenza per il futuro ) <br>3) Politica Economica ( reagire al declino, Una nuova politica ) <br> <br> <br>ciao

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 14, 2006 10:04 am 
Re: Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>ciao, <br>la dispersione è abbastanza inevitabile, anche quando esistono strutturazioni opportunamente predisposte. <br> <br>Oggi esistono già Forum Tematici e quello che possiamo fare è spostare li' ogni argomento che riguarda un solo tema specifico e confidare che chi scrive sia analitico sia nel testo che nel titolo. <br> <br>Interventi che riguardano piu' temi programmatici invece possono andare (o essere spostati) nel forum sulle discussioni in libertà. <br> <br>Possiamo spostare solo un singolo thread ma non singole repliche all'interno di un threead. <br> <br>Ciao, <br>Francesco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 26, 2006 01:34 am 

Re: Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>cioa francesco <br> <br>ho letto il tuo messaggio <br> <br>scusami ma perchè non viene inserito il programma suddiviso per capitoli dando la posssibilità di inrvenire capitolo per capitolo a tutti ? <br> <br>io sto cercando di fare qualcosa ma sarebbe meglio che il tutto sia gestito dai moderatori <br> <br>il non farlo può portare a problemi, problemi che sono già emersi intorno al programma <br> <br>non è meglio fare tutto con trasparenza ?

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 26, 2006 09:40 am 
Re: Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>Ciao, <br>... per prima cosa quello che hai postato - se ho capito bene - NON è il programma ma la prima bozza di lavoro interna (e RISERVATA), distribuita in 100 esemplari a chi doveva poi contribuire a renderla definitiva. <br> <br>Quando avremo la versione definitiva la pubblicheremo sicuramente (in PDF) ed ognuno potrà poi postare quello che vuole per discutere attorno ai temi. <br> <br>Dovrebbe comunque essere chiaro che la discussione sui programmi puo' essere fatta ovunque, anche in bar, assemblee, piazze e forum ma che il luogo deputato, anche costituzionalmente, per la discussione operativa, quella che porta alla definizione della sintesi programmatica, è quello del partito (e quindi dei partiti, se coalizzati) ed è a loro che le 100 copie erano destinate. <br> <br>In fondo noi ora ci troveremmo a discutere a vuoto attorno ad un testo provvisorio che sarà sicuramente cambiato da qui a 10 giorni. <br> <br>Si puo' fare, in termini generali. <br>Ma in termini analitici e specifici, punto per punto, mi pare una perdita di tempo e rischia di confondere anche l'elettorato. <br> <br>I problemi emersi attorno al programma sono dei partiti e loro li risolveranno, anche perché poi sono loro a decidere, non noi. <br> <br>Non è un problema di trasparenza ma realismo politico. <br>Chi deve accordarsi per il programma? <br>I partiti o i forum? <br> <br>Sarebbe un bel sogno romantico rispondere "i forum" (o la società civile) ma vedi, solo i partiti sono strutturati (organi, statuti, metodi di decisione, segreterie, presenza in parlamento, ...) mentre noi possiamo solo discutere senza deliberare. <br> <br>Quindi discutiamo pure, ma sul testo definitivo, non su bozze interne e riservate. <br> <br>Ciao, <br>Francesco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 28, 2006 11:35 am 

Re: Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>scusa Francesco <br> <br>ma mi sembra una risposta di un troskista <br> <br>cosi facendo si creano delle divisioni e degli scontri <br> <br>ENORMI poi alla fine quando i nodi vengono al pettine <br> <br>mentre quello che propongo io alla fine evita il conflitto e è un metodo unitario. <br> <br>la titolaterità del rrogramma e dei 4.350.000 grandi elettori delle primarie ma NON dei partiti <br> <br>ciao

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 28, 2006 15:39 pm 
Re: Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>>ma mi sembra una risposta di un troskista <br>--- <br> <br>Il riferimento al troskismo è ambigio. <br>Non si capisce mai se è un insulto o una minaccia. <br> <br>Se fosse una critica solo alcuni fini intelletuali studiosi del maxismo di inizio secolo (scorso) possono capirla ed io non sono tra questi. Non comprendo la critica per cui rimane l'insulto o la minaccia. :) <br> <br>Nel caso fosse una minaccia mi compro l'elmetto a prova di piccone. OK? <br> <br>>la titolaterità del rrogramma e dei 4.350.000 grandi elettori delle primarie ma NON dei partiti <br>-- <br> <br>Ripeto, questo è molto romantico ma fuori dalla Costituzione Repubblicana. <br>Rileggila. <br> <br>Art 49. <br> <br>Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. <br> <br> <br>È chiaro il concetto? <br>Se uno vuole fare politica e determinare la politica nazionale, si iscrive ad un partito esistente oppure ne fonda uno. <br> <br>La titolarietà del programma è dei partiti. <br>La funzione di intermediazione politica tra cittadini e Stato è dei partiti. <br> <br>Dire che è dei 4.350.000 grandi elettori delle primarie è demagogico (fa molto effetto populista) e non sta in piedi. <br>Come fai a chiedere a quei 4.350.000 di determinare il programma? <br>Con che metodo decidono? <br>Come votano. Non hanno statuti, non hanno regolamenti, non hanno assemblee. <br> <br>Guarda che il programma serve tra poche settimane (anzi l'11 febbraio) non fra 20 anni. <br> <br>E poi credi che 4.350.000 litigherebbero meno di 10 partiti? <br> <br>Se hai presente il costo del consenso, mettere d'accordo 11 partiti è piu' rapido ed economico che mettere d'accordo 4.350.000 persone. <br>E poi gli altri? Gli elettori sono 40 milioni. Dove li metti quelli? <br> <br>Ribadisco tutto quello che ho detto e se poi mi devo beccare del troskista .... amen. <br>Basta che non arrivino anche le picconate ed a me non è che importi molto. <br> <br>Posso dire di essere ebreo, zingaro, negro, berlinese, <br>anche omosessuale, se vuoi. <br>Anche troskista ci sta bene. <br> <br>Uno piu', uno meno ... <br> <br>Grazie, <br>Francesco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 28, 2006 19:11 pm 

Re: Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>la tua rispposta mi sembra veramente primitiva <br> <br>thoskista non è un insulto ma un dato storico. <br> <br>la tua citazione della Costituzione è completamente sbagliata. <br>l'art. 49 lo devi storicizzare all'epoca fine della didattura e la fame e la ricostruzione dell'Italia. <br> <br>La funzione dei partiti che storocamente è stata fondamentale oggi è divesra è l'interpretazione che dobbiamo dare è che ipartiti sono uno degli strumenti ( un driver ) dello sviluppo della società italiana ma non è l'unico e forse non è il piu importante. <br>tralascio le degenerazioni <br> <br>ormai nell' unione ma anche nell' Ulivo vige la democrazia diretta tramite le primarie . <br> <br> <br>comunque non c era nessun motivo per NON aprire dei capitoli di analisi sul programma provvisorio che COMUNQUE era stato reso pubblico <br> <br>per concludere un pompiere fuori tempo NON spegne il fuoco ma lo alimenta <br> <br> <br> <br>e purtroppo succederà cosi <br> <br>ciao

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 28, 2006 22:46 pm 
Re: Proposta : Aprire una sezione Nuova sul programma<br>>la tua rispposta mi sembra veramente primitiva <br>--- <br> <br>Non so cosa farci. <br>Comunque complimenti per la vastità degli elementi critici: <br>thoskista , ... primitivo, ... tutto molto chiaro e lampante. A quando Guelfo e troglodita? :) <br> <br>>thoskista non è un insulto ma un dato storico. <br>--- <br>Un dato storico per lui (Trosky) ma per me che non ero nemmeno nato puoi darmi del carlo magno o del allessando il macedone ma non mi scompongo. <br> <br>Se mi dai dello stalinista un po' mi turbo ma se mi dai thoskista io mi chiedo: e che vor di' ? <br> <br>>la tua citazione della Costituzione è completamente sbagliata. <br>--- <br>Solo tu quindi sei il depositario della Verità Costituzionale? <br> <br>Sai io ero rimasto, primitivo e troskista come sono, al fatto che il parlamento siedono parlamentari eletti in liste di parito. Certo, senza obbligo di mandato, ma sono loro a sostenere il govero e la sua azione di programma. Non altri. <br> <br>>ormai nell' unione ma anche nell' Ulivo vige la democrazia diretta tramite le primarie . <br>--- <br> <br>Per scegliere il Leader e le figure monocratiche. <br>E' stato escluso che lo stesso metodo potesse essere usato per decidere il programma. <br> <br>>comunque non c era nessun motivo per NON aprire dei capitoli di analisi sul programma provvisorio che COMUNQUE era stato reso pubblico <br>--- <br>Questo lo dici tu ed è una tua opinione. <br> <br>In un forum non si possono discutere 270 pagine di programma provvisorio. <br>Si possono affrontare, e lo facciamo da anni, temi generali. <br>Invero, se tu ti fai il tuo forum sei liberissimo di fare quello che ritieni meglio fare ma qui sul forum dell'Ulivo non sei tu a dire cosa fare e quali motivi c'erano o non c'erano di aprire o non aprire capitoli di analisi su una bozza provvisoria e riservata. <br> <br>>per concludere un pompiere fuori tempo NON spegne il fuoco ma lo alimenta <br>--- <br> <br>Per concludere, visto che Prodi è stato eletto da quei quattro milioni e passa, decide Prodi cosa far fare a pompieri e volontari che lo assistono, non tu. <br> <br>Giustamente tu fai le tue proposte, io da parte mia mi confronto con chi gli incendi li sta spegnendo veramente (ed ha il compito di vincere le elezioni) ed agisco di conseguenza. <br> <br>Quando avremo un programma condiviso e deciso da chi deve decidere, allora potremo discutere di qualcosa di diverso dal sesso degli angeli. <br> <br>In fondo si tratta di attendere l'11 febbraio. <br> <br>>e purtroppo succederà cosi <br>--- <br> <br>Se io sono thoskista allora tu sei la solita Cassandra :smoke: <br> <br>Ciao, <br>Francesco

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]