Oggi è mer ago 15, 2018 09:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 16:03 pm 

Salve a tutti,<BR>scrivo perchè sono alla ricerca di risposte.<BR>Parlando con amici e colleghi, mi sembra che nessuno sappia esattamente quanto si possa rischiare indirizzando il proprio TFR verso i Fondi Pensione. <BR>Tutti si chiedono quanto posso quadagnare facendo una scelta piuttosto che un'altra.<BR>Ma nessuno sa dire QUANTO POSSO PERDERE NEI FONDI PENSIONE? <BR>1)Può succedere nella peggiore delle ipotesi che rischio di non vedere neanche più il capitale investito?<BR>2) almeno il capitale versato è garantito?<BR><BR>In sostanza mi chiedo: scegliendo i fondi pensioni sono SICURO di integrare la mia pensione? <BR><BR>Grazie

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 16:55 pm 

La risposta esatta è: NO!<BR><BR>C'è sempre l'incognita delle Borse.<BR><BR>Per periodi lunghi gli analisti decono che si guadagnerà, ma io da concreto matematico non lo garantisco al 100%.<BR><BR>Ci sono ottimi motivi per scegliere la previdenza integrativa quali la possibilita di dedurre dal reddito annualmente quanto versato e l'attuale tassazione (sempre che non vari con gli anni) al monento di ritirare quanto maturato che è del 15% ma puo scendere fino al 9% a differenza di quanto verrà tassato il TFR al momento del ritiro che è ben più alta.<BR><BR>Oltre a queste due certezze il resto rimane tutta un'incognita.<BR><BR>Saluti Perrynic

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 18:20 pm 

ma com'è possibile che lo Stato dia tra le opzioni possibili, la scelta di destinare il TFR in fondi che possono anche azzerare il capitale. Non mi sembra molto responsabile! io sento persone che sono attratte dai margini di guadagno, non timorosi dei rischi che si corrono, anche perchè la frase consueta è: si dice che sul lungo termine si guadagna! per cui insisto: TEORICAMENTE SE IN 35 ANNI DI CONTRIBUTI VERSO 20.000EUR DI CONTRIBUTI, POTREI ANCHE PERDERLI TUTTI?? capisco che nessuno ha voglia di dirlo perchè di fatto i rischi sono minimi, però ad esempio può succedere che se qualcosa va male potrei erodere molto del capitale investito. quindi, parlare di pensione integrativa si ma DIPENDE! questo dipende mi preoccupa! E' giusto che lo Sato parli di necessità di pensioni integrative e poi di fatto dia la possibililtà al cittadino di fare scelte che teoricamente possono bruciare anche parte del tfr anzichè integrare la pensione???<BR><BR>io spero ancora di non aver capito.<BR><BR>non vorrei che lo spirito liberalista del governo cancelli quel ruolo importante "paternalistico" che minimamente deve conservare.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 22:50 pm 

Stefanoc<BR><BR>Ma se uno vuole rischiare è libero di farlo.<BR><BR>Può essere anche premiato.<BR><BR>Comunque una parte viene recuperata annualmente, poiché come ho spiegato prima, la parte versata annualmente, viene dedotta dal reddito il che permette di avere un risparmio sulle tasse da pagare. E quel risparmio può essere considerato come un guadagno da parte di chi sceglie la pensione integrativa.<BR><BR>Un consiglio che mi sento di dare a chi sceglie la pensione integrativa è quello di stare attento ai costi.<BR><BR>Secondo me è meglio scegliere un fondo chiuso di categoria dove i costi sono minori ed inoltre il datore di lavoro contribuisce versanto una quota.<BR><BR>Saluti Perrynic

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 11:36 am 

non sono così d'accordo sul fatto di rischiare. può essere molto pericoloso. la pensione deve essere una certezza. posso capire che sui propri risparmi ciascuno sia libero di autogestirsi. sulla pensione vedo le cose in un altro modo. se è vero che è certo che le pensioni verranno ridotte, è anche vero che il meccanismo della pensione integrativa deve garantire con certezza e senza rischio un gettito. si può discutere sulla libertà di certe scelte ma senza che questo comprometta l'integrazione della pensione. banalmente direi semplicemente perchè andando in pensione l'unica fonte di entrata certa per tutti è la pensione. si può parlare di statistiche, di previsioni, proiezioni, ma nessuno sa cosa potrà succedere tra 30anni. ciò che è successo in argentina non era prevedibile e ciò che era successo in brasile neanche. <BR>è soltanto la mia idea.

Non connesso Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]