Oggi è mer ago 15, 2018 09:08 am


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 15, 2007 18:38 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:05 pm
Messaggi: 6
Attendo con ansia la liberalizzazione della professione forense con revisione dell'assurdo concorso che è una colossale presa in giro. <BR>Sono fiducioso sui nuovi strumenti messi a disposizione dal decreto Bersani e spero che i consigli dell'ordine non ne ostacolino l'attuazione. <BR>Cosa ne pensate?


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 19, 2007 16:06 pm 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:05 pm
Messaggi: 3
BENVENUTE LE RIFORME SULL'AVVOCATURA<BR>Con alcuni giovani laureati ci stiamo mobilitando a sostegno delle riforme di cui si parla ed abbiamo stilato una bozza di atto costitutivo e statuto di un'Associazione formata da soggetti che aspirano alle diverse professioni accessibili con la Laurea in Giurisprudenza e Scienze Giuridiche. In Questo modo, potremo meglio suggerire al nostro legislatore, avendo appunto una voce,  quei dettagli che tanto stanno a cuore per esempio ai praticanti avvocati abilitati che vorrebbero esteso il patrocinio illimitato, ai semplici laureati che chiedono strade alternative di accesso alla professione forense (ripristinare l'esame a Procuratore Legale oppure eliminare l'esame per avvocato con verifiche periodiche di professionalità degli abilitati,  ecc...). Riteniamo che sia necessaria e urgente, la presenza al tavolo delle trattative di un'Associazione dei diretti interessati e diffidiamo dall'affidare le nostre sorti agli Albi e alle Associazioni professionali che hanno tutto l'interesse ad escluderci o a complicarci il percorso di accesso al lavoro, mantenendo indisturbati la loro leadership.<BR>Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.webalice.it/presidenza.andgis<BR>Lo Staff Promotore


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 22, 2007 11:03 am 

Iscritto il: lun feb 13, 2012 15:05 pm
Messaggi: 3
Secondo noi, ben vengano le liberalizzazioni, solamente che il termine, nel nostro campo, non ci sembra tanto appropriato! Liberalizzazione della professione legale significa libero accesso alla professione legale, eliminazione del concorso per avvocato, mutamento radicale del sistema di accesso alla professione forense. Nel nostro caso, non si sta mutando un bel niente, quindi liberalizzazione a nostro avviso è un termine gratuitamente e impropriamente usato; non sta facendo altro che creare aspettative che non verranno soddisfatte nella realtà. Non c'è nessuna proposta di abolizione del concorso per avvocato, c'è solamente la proposta di portare a meno del 49% del totale dei membri della commissione esaminatrice di coloro che sono iscritti agli albi professionali mutando l'impronta dell'esame da giurisprudenziale a dottrinario; nulla di più. Saranno sufficienti 12 mesi di pratica e non più 24 per fare il concorso; i praticanti saranno remunerati per l'effettivo apporto allo Studio Legale. Ora, a parte quest'ultima norma che già esiste ed è disattesa da sessanta anni, non mi pare proprio il caso di parlare di liberalizzazione sol perché si sono diminuiti i mesi di praticantato o perché nella commissione esaminatrice ci saranno più professori e magistrati al posto di alcuni avvocati! Ma che liberalizzazione è? Solo propaganda!<BR>Il termine giusto è quello di "RIFORMA"! riforma del sistema di accesso alla professione, dette riforme sono sicuramente più favorevoli per i nuovi arrivati, in quanto a ciò, ben vengano le riforme, almeno questo governo qualcosa la sta facendo, quello precedente non aveva fatto neanche questo!<BR>Invitiamo tutti a visionare il nostro sito ed a iscriversi alla nostra Associazione, solo così potremo far sentire la nostra su quest'impropria liberalizzazione e magari, chi sa, ottenere qualcosa di più. Nell'inerzia ci appiopperanno una finta liberalizzazione patteggiata con le Associazioni e gli Ordini Professionali concorrenti dei giovani aspiranti alla professione forense.  


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010